Stile

Hamilton ricorda il tempo degli eroi

La Casa continua a percorrere una superba tradizione militare

Fabrizio Rinversi

Nella storia di Hamilton non si può prescindere dal sottolineare con particolare enfasi i periodi in cui buona parte della produzione venne convertita per finalità militari, con forniture importanti all'Esercito ed alla Marina statunitensi.

Ci stiamo riferendo, evidentemente, alla Prima e Seconda Guerra Mondiale. Durante la Grande Guerra, vi fu una chiara prevalenza d'impiego di esemplari da tasca, che non mancarono nemmeno negli anni '40 (ricordiamo l'Hamilton Crono Mod. 23, utile per determinare la posizione dell'aereo), comunque quasi completamente soppiantati dai modelli da polso. La Casa fondata a Lancaster (Pennsylvania), ricevette il riconoscimento «E» dalla Marina Militare, per l'eccellenza manifatturiera dei suoi prodotti, specificamente il Marine Chronometer (9.800 pezzi, considerato il miglior orologio mai prodotto negli USA) e le versioni con piccoli secondi, e cinturino/quadrante dalla nuance «khaki» (color terra, da abbinare alle divise mimetiche). Degno di nota, in un simile contesto, il 987A «Ord. Dept. USA», meccanico manuale fu realizzata anche una versione con secondi al centro -, dotato di 17 o 18 rubini e bilanciere monometallico; la cassa prevedeva il fondello serrato a vite con guarnizione interna in gomma, ulteriore requisito di resistenza, tra le principali ragioni che ne determinarono una richiesta, tra il 1942 e il 1945, di circa 170.000 unità. Oggi, quell'imprinting squisitamente militare, cui la Casa non ha mai rinunciato nell'ambito della sua offerta, si è trasformato in un orologio funzionale, sportivo, assolutamente quotidiano e dagli elevati contenuti tecnici, in cui la suddetta cromia dominante non poteva che farlo denominare Khaki.

L'ultima novità è la versione Field Camouflage Day Date, in acciaio satinato da 42 mm, animata dal performante calibro automatico H-30, in grado di garantire una riserva di carica di 80 ore. Le versioni disponibili sono tre, con quadrante (connotato da numeri arabi e lancette a gladio luminescenti, e dal tradizionale doppio giro orario sulle 24 unità) khaki e cinturino verde camouflage - retro in pelle e fronte in nylon liscio stampato -, grigio creta e cinturino khaki, e nero e cinturino marrone camouflage (in foto).

Il prezzo unitario è di 745 euro (795 euro nella variante con bracciale).

Commenti