Hamilton tampona Raikkonen ai box Per la Bmw è doppietta

Colpi di scena a ripetizione nel Gp del Canada: Hamilton centra in pieno la Ferrari di Kimi ferma col semaforo rosso all'uscita dai box. Entrambi fuorigara. Vince Kubica seguito da Heidfeld: storica vittoria per la Casa tedesca. Il pilota polacco in testa al mondiale. Gran rimonta di Massa: quinto

Montreal - Storica vittoria e contemporanea doppietta per la Bmw nel Gran Premio del Canada. Il polacco Robert Kubica ha vinto davanti al compagno di squadra Nick Heidfeld. Terza la Red-Bull di David Coulthard.

La svolta nel Gp è arrrivata per un clamoroso errore di Hamilton all'uscita dei box in regime di safety-car al 21/o giro Hamilton non si è accorto del semaforo verde e ha tamponato Raikkonen. A sua volta il pilota inglese è stato tamponato dalla Williams di Nico Rosberg. Al momento in testa alla gara è la Bmw di Nick Heidfeld davanti alla Honda di Barrichello e alla Williams di Nakajima. 15/a l'altra Ferrari di Felipe Massa che ha dovuto rifornire due volte perché la benzina al primo pit stop non è entrata. Così anche Massa è stato costretto a "remare" compiendo una bella rimonta che l'ha portato al quinto posto ma che è servita solamente a limitare i danni di un Gp "maledetto" per le rosse. Piccola consolazione, finire dietro alla Toyota di Timo Glock, quarto. Sesta posizione alla fine per l'altra Toyota dell'italiano Jarno Trulli davanti alla Honda di Rubens Barrichello e alla Toro Rosso di Sebastian Vettel.

Kubica in testa al mondiale Con la sua prima vittoria in Formula 1 nel Gp del Canada il polacco della Bmw, Robert Kubica, sale in testa alla classifica del Mondiale piloti con 42 punti. Alle sue spalle Lewis Hamilton (38 punti) e Felipe Massa (38). Il campione del mondo Kimi Raikkonen, fermo a 35 punti, scende dalla seconda alla quarta posizione dopo il forzato abbandono a Montreal. Kubica e' anche il primo pilota polacco della storia della Formula 1 a vincere un Gran Premio.

Hamilton si scusa... "Ero così concentrato per mantenere la prima posizione che quando ho visto il semaforo rosso era ormai troppo tardi". Ai microfoni di Rai Uno Lewis Hamilton si scusa con il campione del mondo della Ferrari Kimi Raikkonen per averlo costretto ad abbandonare il Gp del Canada tamponandolo: "Ho commesso un errore per la troppa foga - ha aggiunto Hamilton - Mi dispiace"