Scienze e Tecnologia

Harley Davidson decide di chiudere Buell

135.000 motociclette in 26 anni. Nelle concessionarie si troveranno ancora per dodici mesi gli ultimi modelli che diverranno da collezione

Harley-Davidson, Inc. ha deciso di cessare l'attività produttiva delle motociclette Buell come elemento chiave di una strategia Harley-Davidson a lungo termine. Buell Motorcycle Company ringrazia ufficialmente tutti i clienti, i dipendenti e i dealers per questo indimenticabile "viaggio" fatto insieme.
Così finisce una storia di amore nata nel 1998, anno da cui Harley è proprietaria al 100%. Così però muore...no, scrivere muore no...diciamo che così si mette in letargo per un periodo di tempo indeterminato il sogno diventato realtà di Erik Buell che ha fondato l'omonima casa nel 1983. Le ragioni sono sintetizzate in uno stringato comunicato: "La nuova strategia a lungo termine della Harley Company è infatti volta a sostenere la crescita aziendale concentrando solo sul marchio Harley-Davidson tutti gli sforzi e le risorse".
"Voglio personalmente ringraziare tutti i dipendenti, i dealers e i fornitori (attuali e passati) per tutti i loro sforzi. Ci tendo inoltre a ringraziare tutti i possessori Buell per il loro supporto e la passione dimostrata nei confronti di questo brand" ha detto Jon Flickinger, Presidente della Buell Motorcycle Company.
Flickinger ha anche dichiarato che presso le concessionarie ufficiali è ad oggi disponibile un numero limitato di nuove moto Buell e che la loro produzione cesserà entro il 30 ottobre 2009. Ha inoltre puntualizzato che Harley-Davidson continuerà a fornire i pezzi di ricambio e l'assistenza attraverso le sue concessionarie e che la garanzia della casa continuerà ad essere applicata come di consueto.
"Sarò sempre fiero dei traguardi che abbiamo raggiunto. E' la testimonianza di cosa un piccolo gruppo di veri appassionati possa fare. Con alcune eccezionali innovazioni, abbiamo prodotto alcune delle moto più guidabili di tutti i tempi" ha dichiarato Erik Buell, Buell Chairman and Chief Technical Officer. "Personalmente sto vedendo come potrò continuare a collaborare con Harley- Davidson per portare ai piloti dei prodotti tecnologicamente avanzati".
"Ho avuto la grande fortuna di incontrare e conoscere tanti Buellisti in tutti questi anni: sono un gruppo interessante e divertente di liberi pensatori" ha detto Buell. "Affrontate con orgoglio il vostro viaggio verso il futuro. E possano le strade davanti a Voi essere così avventurose e piene di soddisfazioni come sono state le mie negli ultimi 26 anni".
Buell ha prodotto più di 135.000 motociclette in 26 anni. Da vedere il videomessaggio di Erik Buell sul sito www.

buell.com

Commenti