Harry Potter vince anche in videogames

Maurizio Acerbi

Questo Natale ha portato nelle case dei videogiocatori italiani una serie di novità che li terranno piacevolmente impegnati nei prossimi mesi. Prepariamoci a compiere quindi una veloce carrellata sui titoli dei videogiochi più regalati a parenti e amici. Da Activision giunge l'ottimo The Movies, gioco che vi metterà nei panni di un produttore cinematografico alle prime armi. Potrete gestire la vostra casa di produzione ingaggiando star e troupe, migliorando i set e girando pellicole fino a giungere al meritato premio Oscar. Per i patiti del genere western è disponibile Gun, titolo che vi riporterà nel selvaggio west per scoprire un intrigo che riguarda le vostre origini. Espressamente dedicato ai più piccoli è Shrek Superslam, action game ispirato ai personaggi della favola Pixar. Halifax può contare sul pluridecorato Smackdown vs Raw 2006, prodotto che porterà i giganti del wrestling nelle vostre case. Ancora una volta il titolo si mostra validissimo, con entrate, mosse e atteggiamenti tipici delle superstar WWE. La modalità general manager e la possibilità di creare un lottatore da zero impreziosiscono un prodotto che non passa inosservato. Per i patiti del calcio immancabile Pro Evolution Soccer 5 (da molti ritenuto la miglior simulazione calcistica in circolazione) mentre i fans del genere Rpg potranno dilettarsi col simpatico e inconsueto Y's. Concludiamo citando due titoli presi direttamente da pellicole in distribuzione durante le feste natalizie, ovvero Chicken Little e le Cronache di Narnia.
Sony sfrutta il momento favorevole della PSP (uno dei regali più gettonati per le feste natalizie) affiancandovi un parco giochi di tutto rispetto. Si parte dal divertentissimo Buzz, titolo che a molti ricordera' Sarabanda di Enrico Papi. Riflessi pronti e una buona conoscenza musicale saranno indispensabili per divenire i campioni (disponibile anche la speciale pulsantiera da collegare alla PS2). Per chi preferisce i picchiaduro è ritornato Soulcalibur 3, uno dei migliori esponenti del genere. Altri titoli da non sottovalutare il simpatico Singstar 80's, karaoke con i maggiori successi degli anni ottanta e l'adrenalinico Jak X. Ubisoft ci regala alcuni titoli davvero importanti, dal nuovo capitolo della saga di Prince of Persia, intitolato I Due Troni, all'ottimo King Kong, titolo ispirato al film di prossima uscita e che ha ottenuto il beneplacito dello stesso Peter Jackson, divenendo la licenza ufficiale del gioco. Take Two punta molto su The Warriors, videogame che riprende le tematiche del film di culto i Guerrieri della Notte.
Electronic Arts soddisfa i propri aficionados con la gamma 2006 dei titoli EA Sports (dall'ottimo Fifa ai vari NBA Live e NHL Hockey), senza dimenticare Need For Speed Most Wanted e il sempre apprezzabile Harry Potter e il Calice di Fuoco, ultimo capitolo dedicato al famoso maghetto. Atari porta nelle case degli italiani Matrix Path of Neo, titolo ispirato al film di culto e Dragonball Z Budokai Tenkaichi, nuovo capitolo del popolare picchiaduro dedicato all'anime Dragonball.Batte il record Microsoft con la fresca uscita della nuovissima Xbox 360. I titoli a disposizione non mancano, da Project Gotham Racing 3 a Quake 4.