«Hedataru» per tener distanti gli altri

Ecco un breve glossario di alcuni fra i termini giapponesi più indicativi dello stile di vita nel Sol Levante. Concetti semplici ma che nella mente giapponese assumono una valenza sconosciuta agli occidentali.

HEDATARU
Distanza dagli altri. Un complesso sistema di norme non scritte che regola la prossimità fisica e mentale verso le altre persone.
HONNE
I propri veri sentimenti, l’interiorità che si cerca di bandire dalle relazioni sociali con chi non sia un famigliare stretto, in quanto fonte di imbarazzo.
DERU KUI WA UTARERU
Proverbio che significa «il chiodo che sporge verrà martellato». Indica l’attitudine dei giapponesi ad amalgamarsi al gruppo e a non esporsi mai a contrasti troppo forti.
IITOKO-DORI
La straordinaria capacità giapponese di inglobare elementi di altre culture, soprattutto tecnici, senza per questo approfondirne la filosofia, anzi magari rifiutandola totalmente.
GOON TO HOKO
Abitudine giapponese a sottolineare con regali i rapporti di amicizia. Assolutamente da non confondere con la corruzione (ovviamente hanno anche quella, tutto il mondo è paese).