Viaggi

Helsinki a tutto design Oltre Alvar Aalto la città è in fermento

Inaugurati in pochi mesi Amos Rex e Oodi Library. Nuovi musei e architetture avveniristiche: ecco una città da non perdere

Cinzia Meoni

Helsinki più che fredda è cool. Anche d'inverno quando, complice la temperatura, si può dedicare maggior tempo a esplorare musei, negozi di design e ristoranti che costellano la capitale finlandese e scoprire tutte le declinazioni del glögi, una bevanda speziata bollente vero e proprio toccasana per il freddo quasi artico. Qui, dove le parole d'ordine sono sperimentare e immaginare, il design è diventato uno stile di vita.

La città adagiata sulle rive del Mar Baltico è in pieno boom e le inaugurazioni di gallerie e atelier sono all'ordine del giorno nei quartieri centrali del Design District (www.designdistrict.fi). Alle storiche icone di Alvar Aalto, l'architetto che, con la Finlandia Hall e la Libreria Accademica, ha dato forma al design finlandese moderno, e di Marimekko, coloratissimo brand creato nel 1951 da Armi Ratia e indossato da Jacky O' nella campagna presidenziale di John Kennedy, si stanno infatti rapidamente accostando nuovi nomi destinati a fare la storia di una capitale in continua evoluzione e dove annoiarsi è impossibile. La scorsa estate ha aperto i battenti l'avveniristico museo Amos Rex (www.amosrex.fi) a pochi passi da una delle vie dello shopping, la Mannerheimintie e dalla Kamppi Chapel of Silence, una cappella rotonda in legno dedicata alla meditazione. Il cuore della struttura, progettata dallo studio Jkmm Architects, è costituito da una sala sotterranea con finestre a forma di oblò affacciate sulla piazza antistante dove, a sua volta, prende vita un gioco di forme che ricordano il movimento del mare. Gli spazi sulla piazza, completamente reinventati, in pochi mesi sono già diventati uno dei luoghi culto della capitale, mentre dopo le sorprendenti videoinstallazioni del collettivo teamLab sale l'attesa per le prossime esposizioni tra cui quella di Ars Fennica (19 giugno-8 settembre) e del modernista Birger Carlstedt (11 ottobre -12 gennaio). E lo stesso sta accadendo con Oodi Library (www.oodihelsinki.fi), la biblioteca inaugurata a dicembre di fronte al Parlamento e integrata nel polo culturale formato dall'Helsinki Music Centre, dalla Sanoma House e dal Museo di Arte Contemporanea Kiasma.

Nel lungo edificio color sabbia progettato dallo studio Ala Architects e caratterizzato da linee sinuose e grandi vetrate, oltre ai libri trovano posto le arti, la musica, ristoranti e persino diversi laboratori artigianali aperti al pubblico. Da non perdere poi il Museo di Architettura Finlandese tra i più antichi al mondo nel settore, il Design Museum con i suoi 146 anni di storia e l'Iittala & Arabia Design Centre, dove i due marchi leggendari nella ceramica e nel vetro sono accostati a esposizioni e opere di artisti contemporanei.

Chi poi vuole esplorare la propria vena creativa può partecipare ai laboratori del MadeBy Helsinki (www.madeby.fi), un negozio nato dalla collaborazione tra dodici artisti a due passi dalla Piazza del Senato e dalla Cattedrale nel quartiere di Torikorttelit. Qui si possono imparare tecniche innovative e riscoprire antiche tradizioni per la creazione di oggetti unici e, in caso di assenza completa di manualità, ci si può consolare acquistando gli articoli realizzati dal collettivo o con una corroborante zuppa al salmone nei locali del vicino mercato coperto. Prodotti locali e organici sono invece i protagonisti dei menù proposti su base settimanale al Kuurna (www.kuurna.fi), un minuscolo locale che metta al centro della propria offerta i piccoli fornitori (per due portate si spendono 39 euro, per tre 47 euro). In Finlandia infine il vero relax si trova in sauna e se non bastano quelle dell'hotel (come quelle del centrale Radisson Blu Plaza Hotel, un edificio storico di inizio 900), le saune con vista sul Parlamento e le piscine sul Baltico dell'Allas Sea Pool (www.allasseapool.fi) rappresentano un'esperienza unica: si dimentica lo stress a mollo in acqua calda godendosi lo skyline cittadino. Un drink sulla terrazza dello Scandic Simonkentta (www.scandichotels.com), da cui si domina l'intera città, è infine la degna conclusione di una giornata a tutto design nella capitale nordica. Per informazioni: www. visitfinland.

com.

Commenti