Per Henze un concerto e 80 candeline

Pietro Acquafredda

Il primo luglio Hans Werner Henze compie ottant’anni. L’Accademia di Santa Cecilia lo festeggia con qualche giorno di anticipo, giusto questa sera, armando un bel concerto sinfonico nel quale ha impaginato opere del maestro (i Sieben boleros, in una versione inusuale per grande orchestra, dall’opera Venus and Adonis) e alcuni omaggi di suoi allievi (Miniaturen per clarinetto e archi di Jorg Widmann; Lullaby for Hans di Mark Anthony Turnage e Giga di Francesco Antonioni), ed affidandone la direzione a Pascal Rophé, sul podio dell’Orchestra dell’Accademia.
Il concerto vero e proprio sarà preceduto dalla proiezione di un filmato, girato in questi giorni, con il quale l’illustre compositore, costretto a letto dai postumi di una lunga malattia, intende salutare il pubblico venuto a fargli festa.
Henze è considerato unanimemente il più grande compositore tedesco vivente, nonostante che da molti anni abbia scelto di vivere in Italia (abita a Marino, alle porte della capitale). Musicista dalla poetica personalissima, si è sempre distinto per il particolare approccio alla composizione musicale, lontano dall’osservanza generalizzata ai diktat della «seconda» Scuola viennese, il che gli procurò non pochi fastidi e suscitò nei suoi confronti più d’un tentativo di isolamento.
Henze ha proseguito, nonostante tutto, per la sua strada, guadagnandosi, specie nel teatro musicale, una notorietà indiscussa, seguita da riconoscimenti internazionali di primissismo piano, fra tutti il Praemium Imperiale dell’Imperatore del Giappone, che per la musica è considerato una sorta di nobel.
In questi giorni, in attesa di esser trasferita a Montepulciano (in occasione del Cantiere d’Arte che molti anni fa, proprio Henze avviò), presso il Goethe Institut (via Savoia) si può ammirare una bella mostra documentaria, sul tema «Henze e l’Italia».
Auditorium. Sala Santa Cecilia. Questa sera alle 19.30. Concerto sinfonico per gli ottant’anni di Hans Werner Henze. Biglietti: 9,90 euro. Informazioni: 06.8082058.