Hogwood dirige «Dido» Offenbach al Loggione

Valeria Pedemonte

Oggi. Alla Scala, alle 20, torna Lucia di Lammermoor di Donizetti con Mariella Devia e Giuseppe Filianoti. Sul podio, Roberto Abbado. Regia, scene e costumi di Pier’Alli.
Domani. Proseguono alla Scala le recite di Dido and Aeneas di Purcell, con Christopher Hogwood direttore. Al Planetario, alle 20 e alle 22, per il ciclo Musica al Museo concerto sul tema «Suite per le stelle» con Stefano Guarino (violoncello) su musiche di Johann Sebastian Bach.
Mercoledì. Alla Scala, alle 20, si replica la Lucia di Lammermoor, diretta da Roberto Abbado. A Cesano Maderno (palazzo Borromeo-Arese) alle 21.15 concerto dell’ensemble Humor Allegro con musiche vocali e strumentali barocche (Nauwach, LeRoy, Ortiz, D’India, Piccinini, Luzzaschi). Interpreti Barbara Zanichelli soprano, Chiara Granata arpa barocca, Cristiano Contadin viola da gamba, Ivan Pelà liuto e tiorba.
Giovedì. Alla Scala, alle 20, si replica l’opera di Purcell Dido and Aeneas diretta da Christopher Hogwood. Agli Amici del Loggione, alle 16, si proietta il video Orphée aux enfers, l’operetta di Offenbach diretta da Davin nell’edizione del Théâtre de Monnaie di Bruxelles del 1977.
Venerdì. Nel Chiostro del Conservatorio, alle 21, il violoncellista Pietro Nappi interpreta musiche di Bach e Hindemith.
Sabato. Agli Amici del Loggione, alle 16 si proietta La reginetta delle rose di Leoncavallo diretta da De Bernardt al Massimo di Palermo nel 1992.
Domenica. In Conservatorio, alle 21, per il ciclo I Concerti nel Chiostro, concerto sul tema «Parafrasando l’opera» con Sonia Zichella (flauto), Inessa Filistovic (pianoforte) e le musiche di Donizetti, Borne, Taffanel.