Homi, nei nuovi satelliti un viaggio nello stile di vivere

Novità del concept innovativo della manifestazione, offrono agli operatori percorsi di forte impatto emozionale e di concretezza dell'offerta. Ecco che cosa si può scoprire fra business, convivialità e sperimantazione

I satelliti tematici di HOMI, prima edizione del nuovo il salone internazionale che tiene a Fiera Milano (Rho) dal 19 al 22 gennaio, propongono al pubblico degli operatori percorsi innovativi che caratterizzano il nuovo grande Macef con ambientazioni di forte impatto emozionale e di concretezza all'interno dei quali si integrano spazi espositivi, nuove aree e iniziative dedicate al business, alla convivialità e alla sperimentazione.

LIVING HABITS

E' uno dei settori di punta del lifestyle italiano: lo stile del viver bene che si ritrova soprattutto nell’eleganza degli ambienti conviviali. Al centro di Living Habits le aziende espositrici presentano la tavola, con gli accessori che la vestono e la rendono preziosa, insieme ai complementi di arredo, le decorazioni e le soluzioni di illuminazione per trasformare la casa in un ambiente caldo e ospitale. Ad accogliere il visitatore nelle due principali anime del satellite, l’arredo tavola e il complemento, due suggestivi Format Store, spazi dedicati ad alcuni dei più interessanti prodotti esposti all’interno di Living Habits.
Il Format Store Tavola e Cucina è uno spazio scenografico curato da Luca Trazzi dove è possibile scoprire i nuovi modi di vivere lo spazio dedicato al cibo e alla convivialità. Nel Format Store Contemporary Show Room, curato da Artex, è protagonista la spettacolarizzazione degli oggetti quotidiani attraverso suggestive installazioni. All’interno di Living Habits,numerose e interessanti le proposte esperienziali che si aggiungono e completano il momento espositivo: HOMI Sperimenta Designa, l’area creata per accogliere i designer che presentano prodotti di ricerca e prototipi, una sezione dedicata anche alle produzioni sostenibili e al design ecocompatibile, sostenuti da progetti creativi e produttivi non convenzionali. All’interno dell'area espongono i vincitori di Homi Maker Design Award, il concorso aperto alle autoproduzioni nel settore della decorazione casa e lifestyle rivolto a creativi under 35 che si affacciano per la prima volta al mondo del design. Esposti anche 20 prototipi scelti tra i 400 progetti presentati, realizzati e promossi dalle 13 aziende toscane coinvolte nel concorso progettuale “Scenari di Innovazione XIV Edizione – Ingredienti”, un percorso per il design di prodotti e collezioni per il mondo dell’artigianato e l’industria artistica toscana.

HOMI SPERIMENTA INCONTRO è un’area di incontro e intrattenimento dedicata al mondo della tavola e cucina dove lo stile si farà gusto grazie a show cooking e a dimostrazioni utili per organizzare punti vendita coinvolgenti e al passo con i tempi, che spaziano dall’art cooking alla degustazione del tè fino alle decorazioni gourmet. HOMI Sperimenta Cake Design propone minicorsi e suggerimenti utili aiuteranno gli operatori e i retailer a presentare al meglio i prodotti di questo mondo ai tanti appassionati. HOMI Special Decorazione dedicata alla valorizzazione del prodotto più creativo e innovativo di piccole e medie aziende italiane, cui si aggiunge una interessante rappresentativa di realtà straniere. Gli oggetti presentati muovono dalla tradizione dei distretti italiani fino alla ricerca più originale. Inoltre, per rendere speciale la visita, il satellite Living Habits ospita la mostra Il Giardino Interiore, concept by Vogue Sposa e Vincenzo Dascanio, che ha per protagonista Una tavola ricca, anche di significati, su cui si concentrano e fioriscono sogni, desideri e aspettative. Il decoro tradizionale, fatto di piatti e di stoviglie si alza, si allarga, occupa altri spazi fino a diventare scultura, così come i fiori sono architettura di magie e di suggestioni.

HOME WELLNESS

E' la sintesi di tutto quello che è benessere, spazio irrinunciabile in ogni ambiente domestico: il relax e la cura della persona, l’attività fisica e lo star bene diventano una proposta all’insegna di comfort e bellezza. Ad arricchire l’offerta espositiva del satellite anche HOMI Special Home Wellness, la rappresentazione del mondo del bagno, della cura e del relax attraverso installazioni e soluzioni sorprendenti, utili per raccontare le tendenze di oggi e ispirare quelle di domani, arricchendo il punto vendita di innovative suggestioni.

FRAGRANCES & PERSONAL CARE

Questo satellite porta a HOMI il mondo delle essenze e delle sensazioni sinestetiche. All’interno di questo satellite, un approfondimento professionale è offerto da HOMI Special Fragrance Lab, area di scoperta ed esplorazione della cultura olfattiva grazie alla guida di “nasi”, professionisti e aziende eccellenti del settore che presentano al pubblico le caratteristiche tecniche di profumi, diffusori, candele, incensi, potpourri. Uno spazio speciale, in partnership con Mouillettes & Co, realtà unica in Italia rivolta ad aziende, professionisti e privati che desiderano sviluppare cultura e competenza sull’universo olfattivo e sui profumi a 360°. I possono sperimentare la propria sensibilità olfattiva e misurare la propria conoscenza, partecipando a una serie di brevi workshop della durata di 30 minuti, ideati per stimolare nuove idee in ambiti professionali differenti: cibo ed enologia, design e arredamento, shop, professionisti profumo.

GARDEN & OUTDOOR

Arredi, accessori, suggerimenti e soluzioni per trasformare e vivere balconi, terrazzi e spazi aperti. Articoli da arredamento ma non solo, sono le proposte di questo satellite. Infatti gazebo, tavole, sedute, chaise longue diventano elementi in grado di valorizzare lo spazio, giocando sulle forme e sui materiali più vari, da quelli naturali come legno, pietra e vimini, a quelli più elaborati come ferro battuto, vetro, resine e tessuti. Il risultato è la stanza che non c’era, lo spazio rivisitato, un nuovo angolo di ospitalità. Ma per completarlo e renderlo davvero esclusivo, ecco, i colori di un’amaca, le fantasie di un servizio di bicchieri, gli ornamenti ecosostenibili, la morbidezza di cuscini accoglienti. Infine, nel satellite sono presenti gli spazi di eccellenza a cura di Vivai D’Adda, leader del florovivaismo di qualità, e quello di Villegiardini con una scenografica serra e un giardino curato dall’architetto Marco Bay. L’incontro “Giardino Italiano”, organizzato da Paysage in collaborazione con Homi, aprirà il pomeriggio di domenica 19 gennaio a partire dalle 15.30 e vedrà diversi protagonisti della disciplina alternarsi negli interventi sull’arte del giardino.

KID STYLE

Le esigenze dei bambini trovano il loro spazio. Tante proposte che uniscono l’eleganza della forma alla duttilità dell’uso, pensati per offrire il massimo benessere ai bambini regalando nuove occasioni di arredo e decoro per la casa. I mobili, tavoli e poltrone a misura di bimbo, diventano riutilizzabili ed eleganti oggetti di complemento per la casa, mentre i giocattoli, in legno, dai colori naturali o dalle tinte arcobaleno, arredano gli spazi dedicati al bambino unendo la fantasia del gioco, la bellezza del design e la sicurezza di oggetti anallergici e atossici. Tra le proposte del satellite Kid Style, le stoviglie e gli accessori che imbandiscono la tavola di colori e divertimento per i commensali più piccoli, oltre all’abbigliamento e alle proposte di stile che raccontano storie di eleganza e praticità, grazie ai personaggi più amati dai bimbi o allo stile sobrio della moda più classica.

HOME TEXTILES

Tutte le proposte del tessile trovano spazio in Home Textiles, spazio sospeso tra fashion e arredo, tra drappeggi di stoffe pregiate e nuance di colori per giocare con le tinte e la luce degli spazi domestici. Nelle case del mondo, tutto il mondo in casa: dai tappeti orientali e le atmosfere calde degli hammam, all’eleganza frugale e multicolore del country, dai ricami e ai broccati raffinati della tradizione italiana ai patchwork tipici della tradizione nordica. Lo stile fiorisce sui tendaggi, sboccia sulle tovaglie, colora lenzuola e biancheria per la camera, sfida il tempo e gioca con la luce degli ambienti. I motivi floreali sono solo una delle dimensioni della fantasia del tessuto, abitato anche dai personaggi dei boschi, da elementi fiabeschi o da pure e semplici forme dal tratto sognante. I materiali, pregiati o grezzi, dalle mille lavorazioni, variano dalla lana ai filati più spessi, fino alle trame più impalpabili e alle sete più trasparenti.

HOBBY & WORK

Casa, lavoro, viaggio e hobby si sovrappongono contaminadosi. Hobby & Work raccoglie queste esigenze, le riscrive e ne fa un’esperienza originale con prodotti esclusivi. Chi lo ha detto che le emozioni più belle passano ormai solo attraverso i social network? Biglietti e originali oggetti possono diventare mezzi per scambiare un’emozione con una persona cara, un collega o un cliente, mentre eleganti box e divertenti pupazzi custodiscono piccoli segreti di adulti e bambini in casa o in ufficio. Il risultato è il racconto di istanti preziosi, annotati da tracce di colore e rivissuti giocosamente.

GIFTS & EVENTS

Le occasioni da condividere, gli oggetti da regalare: l’eleganza è sorpresa e originalità, Gifts & Events la accoglie per proporre soluzioni e idee uniche per i momenti più speciali della vita. Qui c’è tutto il mondo del dono, la fantasia che si fa oggetto, dai piccoli elementi di arredo come le cornici, alla gadgettistica che racconta idee ed aziende con simpatica originalità. Ma quando gli istanti di gioia diventano grandi eventi, ecco esplodere il mondo della festa, con le sue decorazioni, le sue tradizioni e i suoi giochi di colori. Dalle festività e le tradizioni tipicamente italiane come il presepe, alle feste ormai diventate nostre come Halloween, la casa diventa palcoscenico di momenti da condividere con la famiglia o con gli amici. In Gifts & Events così, decori ma anche accessori per la tavola, giochi, costumi e tanto altro, per dare forma ai nostri sentimenti, esprimere emozioni, raccontare traguardi personali come una laurea o un compleanno, e vivere insieme la vita come una festa.

FASHION&JEWELS

Specchio della personalità di chi lo indossa, espressione della moda fashion, creatività artigianale che ha preso forma: ecco l’accessorio moda. Fashion & Jewels unisce queste anime in un unico percorso di stile arricchito da proposte ed eventi. Questo eclettico satellite, è introdotto dalla presenza del Format Store realizzato da Rita Spaggiari e Tini Bagattini ispirato alle tendenze della Primavera-Estate 2014 con spunti esperienziali dedicati ai temi Architetture Naturali, Passione Estetica e Riflessi Cristallini. All'interno del satellite, tra le tante idee e novità presentate e produzioni che ruotano intorno al settore moda e gioiello, anche autoproduzioni e creazioni inedite realizzate con elementi “eco” e di recupero lavorati e assemblati in pezzi unici, innovativi per estetica e utilizzo. Nell'area Homi Sperimenta, tre dei sei vincitori di Homi Maker Design Award, il concorso che premia annualmente giovani creativi under 35. A completare l’offerta del satellite, l’area Homi Enjoy, dedicata alla moda e agli accessori e volta alla ricerca di un mix di pura sperimentazione: reinterpretazione dei materiali e delle forme classiche, rivisitazione del lifestyle italiano, ricerca e utilizzo di materiali nuovi per un accessorio contemporaneo.