Hospitality Social Awards, Emilia Romagna sul podio

Primo premio per la miglior strategia integrata di Social Media Marketing nella sezione "Destinazioni turistiche" al concorso che si è svolto nell’ambito del Buy Tourism Online (Bto), la due giorni dedicata al ruolo del web per il settore turismo a Firenze

Emilia Romagna sul podio del social applicato al turismo: si è infatti aggiudicata il primo premio per la miglior strategia integrata di Social Media Marketing nella sezione "Destinazioni Turistiche" al concorso Hospitality Social Awards, nell’ambito del Buy Tourism Online (Bto), la due giorni dedicata al ruolo del web per il settore turismo a Firenze.

Oltre 600 i partecipanti fra soggetti pubblici e privati, a questa seconda edizione del primo contest italiano dedicato alle eccellenze nazionali nella gestione della promozione turistica via social network. Cinque le categorie in gara: miglior account Twitter, miglior utilizzo di foto e immagini (Flickr e Pinterest), miglior utilizzo di Instagram, miglior utilizzo di video (Youtube e Vimeo), e migliore strategia integrata di Social Media Marketing.

Nell’ambito della finale, che ha visto contendersi il podio oltre 20 destinazioni turistiche (tra cui Cortina Turismo, Puglia Promozione, APT Basilicata e Trentino Sviluppo Spa), la giuria ha assegnato a pieni voti e pressoché all’unanimità la vittoria a Ter Turismo Emilia Romagna, palinsesto di social network gestito da Apt Servizi Emilia Romagna, nella quinta categoria.

"Il riconoscimento degli Hospitality Social Awards – dice soddisfatto l'assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci - è l’ulteriore conferma dell’impegno che la regione ha profuso nel costruire la sua presenza turistica sul web, una presenza coinvolgente, dall'approccio vivace e contemporaneo. La promozione turistica passa sempre di più dal web, ma non basta essere in rete, bisogna esserci con dinamismo, contenuti sempre nuovi e punti di vista che parlano al viaggiatore di oggi. E Turismo Emilia Romagna fa proprio questo".

Secondo i punteggi singolarmente assegnati da Mafe De Baggis (esperta di comunicazione digital che ha valutato i contenuti scritti), Giulia Eremita (country marketing manager Trivago che ha esaminato gli aspetti commerciali), Elena Farinelli (travel blogger e docente di web marketing & social che si è pronunciata per questa sua specifica competenza), e Alfredo Monetti (formatore e consulente che si è espresso sulla creatività), Ter Turismo Emilia Romagna ha totalizzato ben 19 punti su 20.
http://www.buytourismonline.com/hospitality-social-awards-ecco-i-finalisti/