Fiera Milano

Intesa fra Host Milano e Restaurants Canada per il made in Italy

Fiera Milano prosegue nella strategia di internazionalizzazione. Promozione reciproca fra l'associazione canadese e il salone dell'ospitalità professionale. Nel Paese nordamericano il fuoricasa vale quasi 52 miliardi di euro all'anno ed è in crescita. Corrado Peraboni: "Puntiamo a a portare le eccellenze italiane nel mondo e portare il mondo in Italia"

Intesa fra Host Milano e Restaurants Canada per il made in Italy

Fiera Milano va avanti nella strategia di internazionalizzazione con una delle sue manifestazioni più importanti gestite direttamente, Host Milano il salone leader mondiale per l’HoReCa, foodservice, retail, grande distribuzione organizzata e hôtellerie, che ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Restaurants Canada, la più importante associazione canadese del fuoricasa: accordo di promozione reciproca con la più importante associazione del fuoricasa nel paese nordamericano che conta otre 30 mila membri tra ristoranti e bar, aziende di catering, fornitori industriali e istituzioni.

Nel 2015 il fuoricasa in Canada - stima l’associazione - ha raggiunto il valore di 74,9 miliardi di dollari canadesi (51,8 miliardi di euro), con una crescita del 4,1% sul 2014. Si prevede che il 2016 segnerà il venticinquesimo anno di aumento ininterrotto, con un ulteriore 4,2%, raggiungendo un volume d’affari di 78 miliardi di dollari canadesi (54,6 miliardi di euro). In tutto il Canada i punti di consumo sono più di 94mila e si calcola che accolgano oltre 18 milioni di visite ogni giorno. Lo scorso anno il fuoricasa ha rappresentato il 38,2% della spesa alimentare totale (era il 36,8% nel 2010) e i segmenti di punta sono la ristorazione quick-service (26,8 miliardi di dollari canadesi (18,5 miliardi di euro) e quella full-service (25,9 miliardi di dollari canadesi (17,9 miliardi di euro).

“La partnership tra HostMilano e Restaurants Canada – spiega Corrado Peraboni, ad di Fiera Milano – esemplifica nel modo migliore la nostra strategia di internazionalizzazione, che punta a portare le eccellenze italiane nel mondo e portare il mondo in Italia. Nell’economia sempre più interconnessa di oggi, le fiere fisiche sono ancora più essenziali, ma con un ruolo profondamente rinnovato. Non solo piattaforme di business per l’incontro domanda-offerta, ma fattori trainanti delle filiere di riferimento, a cui devono fornire servizi a tutto campo a supporto di una vera politica industriale. In questo senso HostMilano, da sempre riferimento mondiale per l’innovazione e le nuove tendenze nell’ospitalità professionale, è una delle nostre punte di diamante e questo accordo ne è un’ulteriore conferma”.

L’iniziativa, che avverrà nell’anno in cui si celebreranno i 150 anni dalla nascita del Canada, fa seguito ad altre iniziative intraprese negli Stati Uniti e rientra in una serie di partnership per accrescere la penetrazione in Nordamerica, una delle regioni mondiali con il maggior potenziale di crescita e individuato tra le aree focus dal Piano per la promozione straordinaria del made in Italy del governo. L’industria legata alla ristorazione conta per il 4% dell’intera economia canadese che, nonostante il calo nei prezzi delle materie prime (una delle principali voci dell’export), continua a crescere a ritmi interessanti; la Bank of Canada ha infatti innalzato la sua previsione di crescita del Pil per il 2016 dall’1,4 all’1,6%.

“Questa nuova partnership con HostMilano è un debutto entusiasmante per Restaurants Canada e tutto il settore dell’ospitalità canadese – afferma Shanna Munro, presidente e ceo di Restaurants Canada –. Siamo orgogliosi di poter mettere in mostra la nostra incredibile scena gastronomica su un palcoscenico mondiale come Host, uno degli eventi dell’ospitalità più innovativi e di successo al mondo. Come associazione di riferimento del foodservice canadese guideremo una delegazione commerciale che visiterà le prossime edizioni della manifestazione: vediamo infatti un grandissimo valore nel connettere buyer e seller di diverse internazionalità, aprendo così le porte a nuove opportunità di business.”

Restaurants Canada può contare su un know-how d’eccellenza in oltre 70 anni di storia, che permetterà di incrementare l’interscambio con un mercato dinamico e vivace. L’associazione garantirà una presenza qualificata di HostMilano al Restaurants Canada Show 2017 e ad altri eventi di networking e conferenze e collaborerà alla selezione di potenziali espositori, buyer e professionisti per Host2017, in programma dal 20 al 24 ottobre a Fiera Milano. L’obiettivo è consolidare il trend di crescita del 40% nelle ultime due edizioni tra i visitatori canadesi, che hanno apprezzato in modo particolare il mix internazionale di espositori, quattro su dieci provenienti da fuori Italia.

Informazioni su Host2017: www.host.

fieramilano.it, @HostMilano, #Host2017

Commenti