Hotel Rigopiano, Gentiloni: "Lo Stato ha mobilitato tutte le energie"

Il premier assicura: "Fatto ogni sforzo per cercare salvare vite". Ma sullo Stato grava l'allerta valanghe inascoltata e la mancata evacuazione dell'hotel Rigopiano

"Un sentimento di cordoglio e compassione per le vittime di queste giornate. A tutti i nostri concittadini va il commosso cordoglio dell'Aula del Senato". Intervenendo al Senato sui danni del maltempo e del terremoto nel Centro Italia, e in particolare sulla tragedia dell'hotel Rigopiano, il premier Paolo Gentiloni si stringe ai famigliari delle vittime che in questi giorni tutta Italia sta piangendo. "Lo Stato ha mobilitato tutte le sue energie - assicura il presidente del Consiglio - siamo orgogliosi dei soccorritori, due di loro hanno perso la vita".

Gentiloni parla di "una nevicata assolutamente eccezionale". Il terremoto che ha devastato il Centro Italia, il maltempo che si è abbattuto sull'Abruzzo tra il 16 e il 19 gennaio e il drammatico incidente che ha tolto la vita ai sei soccorritori che si trovavano sull'elisoccorso del 118. Mentre in tutta Italia infiammano le polemiche contro uno Stato che si è dimostrato incapace di reagire a una nevicata annunciata dai metereologi e, soprattutto, di salvare i propri cittadini, il premier assicura che "è stato messo in atto ogni sforzo possibile per raggiungere l'albergo è stato messo in atto". Un'affermazione che, però, va a cozzare con quanto è emerso nelle ultime ore. Ora gli inquirenti stanno, infatti, indagando sull'allerta valanghe inascoltata e sulla mancata evacuazione dell'hotel Rigopiano.

Come spiega oggi Stefano Zurlo sul Giornale, "l'inchiesta della procura di Pescara scoperchia il solito pentolone all'italiana". Pesa, in particolar modo, l'aver ignorato l'allerta valanghe. I giudici dovranno stabilire cosa è andato storto. Anche perché, già il 14 gennaio, il servizio Meteomont aveva innalzato il rischio sulla Majella fino al livello 4. Nessuno ha mai pensato di chiudere il Rigopiano. Anzi, il giorno prima della strage, sono arrivati nuovi ospiti. A questo si aggiunge l'incapacità della Protezione Civile, depotenziata dagli ultimi governi, di affrontare l'emergenza maltempo. Gentiloni cerca di smorzare le polemiche. "È stato messo in atto ogni sforzo dal punto di vista umano, organizzativo, tecnico, per cercare di salvare vite umane", assicura ringraziando gli angeli della neve che hanno raggiunto l'hotel Rigopiano "con le pelli di foca". Quindi fa il resoconto degli interventi: "Sono stati fatti 3581 interventi per via terra e si sono moltiplicati gli interventi di soccorso via aerea per fornire medicinali e viveri ai comuni non raggiungibili. Ci sono state oltre 300 missioni degli elicotteri. Si sono impiegati 250 mezzi anti-neve".

Adesso la giustizia farà il proprio corso. Gentiloni ha già fatto sapere che non vuole capri espiatori. Nel frattempo il governo lavorerà per stanziare, al più presto, più risorse per aiutare terremotati e sfollati. "Le risorse ci sono. Ci sono 4 miliardi nella legge di bilancio - promette il premier - e altri ce ne saranno come ho anticipato personalmente al presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker". La prossima settimana il Consiglio dei ministri varerà, quindi, un nuovo decreto.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mer, 25/01/2017 - 11:03

Gentiloni: "Lo Stato ha mobilitato tutte le energie" Mi sembra,vagamente che le "energie" mobilitate a Rigopiano siano inversamente proporzionali a quelle,impiegate quotidianamente per importare le risorse afro-mediorientali...

greg

Mer, 25/01/2017 - 11:06

SE LO DICE RENZILONI che lo Stato ha mobilitato tutte le sue energie, mi domando cosa sarebbe accaduto se ne avesse mobilitato solo una parte!!! Incommentabile il commento di Renziloni

il sorpasso

Mer, 25/01/2017 - 11:07

Anche questo le spara grosse!!!

Mannik

Mer, 25/01/2017 - 11:12

Rame, lo Stato non c'entra nulla. È colpa di chi pensava a una bufala...

Ritratto di adl

adl

Mer, 25/01/2017 - 11:39

LO STATO HA MOBILITATO TUTTE LE ENERGIE DOPO IL DISASTRO. Prima del disastro, ovvero quando la situazione richiedeva l'intervento risolutivo, ovvero l'evacuazione dell'HOTEL, sulla porta dello Stato c'era il seguente cartello: "TORNO SUBITO".

coccolino

Mer, 25/01/2017 - 11:49

"All'hotel Rigopiano lo Stato ha mobilitato tutte le energie"..... peccato che qualche "testa" si sia mossa in ritardo.....

GMfederal

Mer, 25/01/2017 - 11:50

ALLORA SIAMO MESSI PROPRIO BENE... LI CI VOLEVANO MINIMO 500 SOCCORTITORI SUL CAMPO PER RIMUOVERE TUTTO IN TEMPI RAPIDI. ADESSO TROVEREMO SOLO MORTI... VERGOGNA PER I CRIMINALI DI STATO!!!

gcf48

Mer, 25/01/2017 - 11:58

e cosa doveva fare altrimenti? fare un decreto e dare l'appalto alle coop? Ma che cavolo dice?

Fjr

Mer, 25/01/2017 - 12:16

Gentiloni, vergognati, menti sapendo di mentire, lo stato la' non c'era , c'erano invece uomini di valore a rischiare la vita per salvare quella degli altri, e l'unica dello stato che doveva trasmettere un'informazione di importanza vitale ha fatto un gran casino, ah già ma lei ha la coscienza a posto, esattamente come te caro Gentiloni ,che alla Camera riferisci che lo stato ha mobilitato tutte le energie, sapendo che invece un mucchio di mezzi erano fermi per mancanza di manutenzione dovuta all'assenza di fondi, che dovevano esserci 250 uomini a scavare in mezzo alla neve e alle macerie del Rigopiano e invece erano 25 valorosi tenuti in piedi a pane e Nutella e con equipaggiamenti inadeguati, manco fossero come i nostri soldati nella campagna di Russia ,VERGOGNATEVI!!!!!!

Claudio Antonaz

Mer, 25/01/2017 - 12:32

Da anni, o forse da sempre, i mali dell'Italia sono imputati all'"assenza dello Stato". "Stato": un'astrazione non solo inutile in questo gioco da detective, ma nociva, almeno in Italia, dove si gioca allo scaricabarile e dove il responsabile ultimo è appunto questa figura ambigua ed evanescente, la cui immancabile colpevolezza garantisce agli altri l'assoluzione. Mai che se si cercasse d'identificare in maniera precisa i "servitori" dello Stato che sono venuti meno alle loro precise responsabilità, e che non hanno servito e non sono serviti a niente. In Canada, dove vivo, ci si puo' anche riferire al "Governo", ma mai in maniera astratta e impersonale come fanno gli italiani quando invocano il famigerato "Stato". I bambini invocano la mamma, noi italiani invochiamo lo Stato... Uno Stato simile a noi perché anch'esso composto di mammisti piagnucolosi sempre pronti a litigare e a dare la colpa agli altri.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mer, 25/01/2017 - 12:33

Ma cosa vi aspettate da un presidente del consiglio che vi SI TROVA LI PER CASO. Questi di sinistra sembrano fatti con lo stampino, hanno tutti quell'odiosa impostazione in falsetto. Sono la nostra rovina.

i-taglianibravagente

Mer, 25/01/2017 - 12:36

tutte, tutte??? io ti credo...ci mancherebbe altro.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 25/01/2017 - 12:36

Via un clown sotto un altro. Non se ne esce.

Ritratto di Mary_22

Mary_22

Mer, 25/01/2017 - 12:45

Sarà anche vero che è stato fatto il massimo subito, entro le 24 ore, quando era possibile ancora tirar fuori qualcuno vivo. Se fossi però un parente delle vittime chiederei l'autopsia, per verificare se il mio caro è morto subito per sindrome da schiacciamento o se è morto di fame e di sete dopo 7 giorni sepolto vivo, senza nessuno che riuscisse a trovarlo prima ( nel 2017, con tutta la tecnologia disponibile, sperando che sia arrivata subito appunto).

antonmessina

Mer, 25/01/2017 - 13:03

nemmeno un po di vergogna a fare ste sparate

hectorre

Mer, 25/01/2017 - 13:06

fesseria che dice tutto e niente.....ormai siamo abituati a sentirle...quel che mi stupisce è l'atteggiamento...quando esondava un canale di scolo, la colpa era di Bertolaso,Berlusconi e del suo governo....ora, nonostante gli evidenti ritardi,errori,scarsità di mezzi,di uomini e il caos organizzativo, nessuno punta il dito su curcio,errani e l'esecutivo!!!!....che squallore!!!!

nonnaisa

Mer, 25/01/2017 - 13:10

ma questo vive su marte ????

Gasparesesto

Mer, 25/01/2017 - 13:31

Il Barone dice che lo Stato ha mobilitato tutte le energie . . esclusa quella Elettrica !

Ritratto di Turzo

Turzo

Mer, 25/01/2017 - 13:42

«Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!»

maurizio50

Mer, 25/01/2017 - 13:59

Chiacchiere, soltanto chiacchiere! Chiacchiere che non coprono le responsabilità dei pubblici funzionari ed amministratori della Provincia e dei comuni interessati! Come sempre ci saranno dieci anni di inchiesta e tutti i responsabili se la caveranno!!!!!!!!!

fenix1655

Mer, 25/01/2017 - 14:00

Avete lasciati soli non solo i terremotati ma addirittura anche i soccorritori!!! Se la Protezioni Civile è capace di intervenire solo nelle situazioni "normali" smantellatela pure. Non serve. Basterebbe chiedere un referendum tra i soccorritori, per dare un giudizio sui loro capi e dirigenti e sull'operato del governo! Vediamo se qualcuno avrà il coraggio di proporlo!!!

antonmessina

Mer, 25/01/2017 - 14:40

niente vergogna ...neppure un po a questi dinosauri spiaggiati

unosolo

Mer, 25/01/2017 - 14:46

un comizio per dire ai suoi tirapiedi quello che tutti volevano sentirsi dire , contestato dalle opposizioni che nel comizio ha nascosto la voglia di aiutare subito le popolazioni e i fatti dimostrano la mancanza di persone responsabili , il commissario in primo che ha bloccato la Protezione civile e l'aiuto commissario , ebbene la mancanza di mezzi adeguati e le risorse nascoste per falsare il bilancio , si dovrebbe indagare dove sono finiti i soldi raccolti con donazioni SMS e quelli stanziati dal governo , no li non si indaga ,,, loro può !

Finalmente

Mer, 25/01/2017 - 14:51

Renzi le sparava grosse ma pure questo è sulla strada giusta per vincere il pinocchio 2017

Ettore41

Mer, 25/01/2017 - 14:53

Gentiloni "Lo Stato ha mobilitato tutte le energie" Non mi sembra di aver visto gli spazzaneve del Genio Militare, Gli elicotteri di Aeronautica, Marina, Esercito,gli Alpini...... debbo continuare? Siete degli incapaci , sapete solo mentire.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 25/01/2017 - 15:15

Avanti un altro. Dopo Renzi abbiamo Renziloni, che almeno ha la decenza di non andarsene all'estero, con aereo di stato (!), per assistere ad una partita di tennis. Chi sarà il prossimo racconta frottole?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/01/2017 - 15:15

Mi sembra da faccia tosta. Mi pare che parecchie cose non hanno funzionato. Proprio tutto il possibile direi di no. Ma ognuno, pur di portare l'acqua al suo mulino, dce le balle che vuole.

petra

Mer, 25/01/2017 - 15:22

Faccia tosta di un Gentiloni!!!

petra

Mer, 25/01/2017 - 15:27

Se dice che lo Stato ha mobiitato tutte le energie, allora è lo Stato che non ha fatto l'unica cosa semplice semplice, che serviva a non far morire la gente e cioè MOBILITARE quella stupida turbina-spazzaneve per spianare la strada che portava all'Hotel e permettere alle persone già pronte con le valigie in mano e che chiedevano aiuto, di rientrare con le loro stesse macchine. Semplice no?!

glasnost

Mer, 25/01/2017 - 15:31

Bene! se lo Stato ha fatto tutto il possibile, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti, è ora che gli Abruzzesi (ma non solo essi) si rifiutino di pagare le tasse per avere questi servizi dallo stato.

Ritratto di tenaquila---

tenaquila---

Mer, 25/01/2017 - 15:31

Quanti erano i BV206 ?

moammhedd

Mer, 25/01/2017 - 15:41

per gli addormentati nel bosco ,le istituzioni hanno fatto tutto,in pratica risparmiano sulla pelle del cittadini,girano con lampeggianti per evitare il treaffico

Finalmente

Mer, 25/01/2017 - 16:01

Renzi, sempre lui, ha tagliato 70 milioni di sovvenzioni alla protezione civile, per darli ai forestali calabresi, agli amici e ai raccomandati, alla prossima emergenza si ripeteranno le scene già viste... e gentiloni ripeterà che tutto ha funzionato, anche se come per rigopiano ci saranno altre morti evitabili.

54Walter

Mer, 25/01/2017 - 16:12

Scusate ma in Italia ci sono solo 25 vigili del fuoco? scusate ma in Italia non abbiamo più un esercito che dovrebbe difenderci ed essere operativo in poche ore? Chiedo scusa ai parenti delle vittime per le parole vergognose e false del nostro(purtroppo)capo del governo.

vittoriomazzucato

Mer, 25/01/2017 - 16:33

Sono Luca. Lo Stato ha fatto quello che poteva, ma lo Stato e le Amministrazioni del CentroItalia, non le attuali, ma le passate non dovevano dare le concessioni o accettare i condoni per l'hotel di Rigopiano. L'hotel a Rigopiano non doveva esistere e basta; lasciato sorgere in un territorio pericolosissimo. Le vittime vanno risarcite con un Mln di euro pro capite minimo e tutto il territorio ricostruito con tecnica antisismica. Per territorio intendo il CentroItalia, GRAZIE.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 25/01/2017 - 16:36

Perché non siete andati voi invece di continuare ad insultare. Voi siete tuttologi degli insulti perenni.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 25/01/2017 - 17:06

noi salviamo vite ! (si' pero' solo quelle dei mussulmani )

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 25/01/2017 - 17:07

Il tanto gentile quanto fatuo Gentiloni dixit : "Lo Stato ha mobilitato tutte le energie". Bene, bravo, 7+. Mobilitate (tutte ?!) soprattutto in un battibaleno, prima ancora del verificarsi delle stra-annunciate avversità meteorologiche e con una perfetta (dis)organizzazione di squadra (s)compatta(ta). - Gentilò pensa di rivolgersi a dei deficienti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 25/01/2017 - 17:14

BUM! E se credi questa te ne posso raccontare tante altre! Buffone, fotocopia e controfigura sbiadita di un cialtrone terracottaro bugiardo di natura.

Giorgio5819

Mer, 25/01/2017 - 17:17

"Al Rigopiano lo Stato ha fatto tutto il possibile"... si, tutto il possibile per dimostrare la loro totale sporca incapacità.

nalegior63

Mer, 25/01/2017 - 17:31

abruzzesi che in maggioranza hanno votato p.d. (molti x loro sporco tornaconto) adesso si lamentano con lo stato invece che con i propi BENIAMINI ,si vede che a certe persone non basta neanche il dolore allucinante x capire qualcosa sui propi IDOLI politici

Giampaolo Ferrari

Mer, 25/01/2017 - 18:49

A VIPITENO QUELLA NEVE NON FACEVA PAURA A NESSUNO.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 25/01/2017 - 18:55

Nella foto vedo il ministro Del Rio (chissà perché leggo e mi vien da dire sempre Delirio), quello che ieri sera in tv ha detto : "abbiamo dato alcune case ai terremotati". "Alcune" ? Ma non si vergogna ? Andasse pure lui AFC con tutta questa banda di dilettanti incapaci ancorché strapagati. – (2° invio)--

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 25/01/2017 - 19:08

riflessiva 16:36 scrive . "Perché non siete andati voi invece di continuare ad insultare" - - - Affabile Sig.a : 1) Qualcuno anche insulta, magari non avrà ragione, ma alla vista di quanto succede non ha neppure torto. – 2) La maggior parte dei commentatori, chi insultando e chi non insultando affatto, spiega i motivi delle sue rimostranze. - 3) Non vedo perché dovrebbe andarci qualcuno (dove ?) se quel qualcuno non dispone dei mezzi necessari, tanto più se c'è già qualcuno che dovrebbe avere non solo le capacità tecniche/professionali e mezzi, ma che dovrebbe soprattutto avere la capacità di gestire certe situazioni, meglio se a livello di prevenzione prima ancora che di soccorso contingente.

petra

Mer, 25/01/2017 - 19:16

#vittoriomazzucato. L'hotel è sorto esattamente al posto di un rifugio CAI, che esisteva lì già dal 1950. Mi risulta che i rifugi CAI vengano costruiti in posti sicuri, almeno così ho sempre pensato. Ci ho dormito tante volte sulle dolomiti. In piu' l'hotel ha retto benissimo alle scosse dei tre terremoti quel giorno.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 25/01/2017 - 19:17

Perché tale Gentiloni osi nasconde prudentemente dietro questa entità immateriale e senza volto che è l'immaginifico personaggio chiamato "Stato"? E' una proiezione che ha il sapore della giustificazione?

mifra77

Mer, 25/01/2017 - 19:51

I soccorritori hanno fatto tutto il possibile; lo stato ha fatto di tutto, di più, per complicare la disgrazia. Mi piacerebbe capire se ci è o ci fa!

Edda Buti

Mer, 25/01/2017 - 20:03

Come è possibile sentire vaniloqui da queste facce di bronzo. E naturalmente il pdr è loro supporter, visto che ha dato loro in mano il governo di questa povera nazione. Degna prosecuzione di quella lasciata da monti e regiorgio.

sale.nero

Mer, 25/01/2017 - 20:04

Grazie per quello che avete fatto. Abbiamo capito quanto siete capaci di fare. A pagare sono sempre i soliti in ogni caso e in ogni caso siete sempre voi a farla franca ... come sarà anche questa volta.

ambrogiomau

Mer, 25/01/2017 - 21:02

Lo Stato ha fatto tutto il possibile dopo la sciagura . Prima della Sciagura , lo Stato o chi per esso, assolutamente NON ha fatto tutto il possibile .

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 25/01/2017 - 21:46

La Vostra foto mostra due individui che non rappresentano niente di niente...

Perlina

Mer, 25/01/2017 - 22:00

Senza pudore.

cgf

Mer, 25/01/2017 - 22:01

se 'quello' era tutto il possibile, mi domando perché pago le tasse

beale

Mer, 25/01/2017 - 22:51

Gentiloni è garbato.Anche questa "nottata" passerà. Smaltite le tensioni, sarà necessario un severo esame sulla gestione delle emergenze. Chi fa cosa, a cominciare dallo Stato stabilendo quando la P.C. e le associazioni di volontariato in genere debbano intervenire; in pratica, le regole d'ingaggio per evitare duplicazioni, sovrapposizioni, interferenze ecc. Inoltre, unicità di comando altrimenti la macchina si ingolfa.

vottorio

Mer, 25/01/2017 - 23:01

bugiardo, basta con le solite menzogne.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Mer, 25/01/2017 - 23:18

MA DA DOVE ARRIVANO QUESTI PERSONAGGI CHE CI GOVERNANO, IO HO VISTO POCHISSIMI SOCCORRITORI (ANGELI DIREI) CHE HANNO SCAVATO NELLA NEVE PER UNA SETTIMANA RIPOSANDOSI SOLO POCHE ORE E CON PANE E NUTELLA NELLO STOMACO, SENZA AVERE LE GIUSTE ATTREZZATURE PER QUESTE OPERAZIONI, CI VOLEVA L'ESERCITO IN AIUTO. NON HO PAROLE, AL PEGGIO NON C'È MAI FINE. VI DOVETE SOLO VERGOGNARE E AVERE IL BUON GUSTO DI TACERE