HP presenta un tablet convertibile ultrasottile con tecnologia touchscreen e nuovi notebook per le PMI

HP presenta il suo primo tablet con tecnologia touchscreen per gli utenti aziendali, oltre a nuovi PC notebook progettati appositamente per le piccole e medie imprese

I nuovi modelli HP includono:

— HP EliteBook 2740p – un tablet convertibile ultrasottile e con tecnologia touchscreen che assicura un’esperienza interattiva per gli utenti aziendali che operano nella sanità, nella didattica, nelle vendite e in molti altri settori;

— HP EliteBook 2540p – il più leggero sistema EliteBook realizzato dall’azienda, con un peso di appena 1,53 kg, è ideale per le organizzazioni globali e di grandi dimensioni, la Pubblica Amministrazione e le aziende che desiderano un notebook robusto ad alte prestazioni;

— HP ProBook serie standard (serie s) – tre nuovi modelli della gamma ad alte prestazioni per l’utilizzo quotidiano, con un nuovo design

“Il nuovo tablet touchscreen HP va ad aggiungersi all’ampia gamma di prodotti offerti da HP agli utenti aziendali per migliorare la facilità di gestione, la produttività e la mobilità”, ha dichiarato Filippo Praticò, Country Category Manager HP Personal Systems Group. “HP continua a implementare le più recenti innovazioni per superare le aspettative delle grandi aziende e delle PMI in termini di produttività” continua Praticò.

Questi notebook rappresentano l’ultimo di una serie di lanci di nuovi prodotti, che assicurano alle aziende una vasta scelta di modelli per l’aggiornamento delle proprie tecnologie informatiche.

Ora disponibile con processori Intel a voltaggio standard, il tablet PC HP EliteBook 2740p combina la potenza e l’affidabilità di un notebook HP aziendale con la flessibilità di un tablet, caratteristiche che rendono questo sistema ideale per gli utenti mobili. Il modello 2740p ha un peso di 1,72 kg e include uno schermo LED con diagonale di 30.7 cm (12,1 pollici) e uno schermo opzionale da utilizzare all’aperto, garantendo una visione senza riflessi e un contrasto più elevato per facilitare la visualizzazione con la luce naturale.(1)

L’opzione touchscreen consente agli utenti di lavorare in modo più intuitivo e veloce, in base al metodo di input che preferiscono. È possibile toccare o far scorrere le dita sullo schermo per spostarsi in applicazioni e menu, nonché accedere a informazioni e siti Web.

L’EliteBook 2740p offre una vasta gamma di soluzioni di alimentazione per configurazioni a peso ridotto, inclusa una batteria da sei celle a ioni di litio, che garantisce fino a cinque ore di autonomia. Una batteria opzionale, l’HP 2700 Ultra-Slim, assicura fino a 11 ore in combinazione con la batteria standard.(1,2)

La base di espansione opzionale dell’HP 2740 Ultra-Slim(1) consente agli utenti di alloggiare il notebook per utilizzare le periferiche senza necessità di collegarle e scollegarle continuamente. Questa innovativa base di espansione include un’unità DVD+/-RW che può essere comodamente trasportata in una ventiquattrore e che supporta la tecnologia DisplayPort, per semplificare la connessione a un monitor esterno. La base di espansione dispone inoltre di una porta eSATA, che consente la connessione ad array RAID esterni, dischi rigidi e unità ottiche per agevolare e velocizzare l’archiviazione.

L’HP EliteBook 2540p offre diverse opzioni di configurazione con processori Intel® Core™ a voltaggio standard per le massime prestazioni (una novità per i notebook HP) o a basso voltaggio per una maggiore flessibilità, con la praticità di un’unità ottica o un disco rigido secondario.

Il modello 2540p (il più leggero della gamma HP EliteBook) è dotato di uno schermo LED con diagonale da 30,7 cm (12,1 pollici), di una webcam opzionale da 2 megapixel con Business Card Reader Software e di un sensore HP Fingerprint Sensor. (1)

La funzionalità integrata HP Mobile Broadband basata su tecnologia Gobi(3) consente di accedere comodamente a Internet, alla rete Intranet aziendale, alla posta elettronica e alle informazioni mission-critical da ancora più posizioni. L’HP Connection Manager 3.0, semplifica e automatizza la connessione degli utenti alle proprie reti preferite.

L’HP EliteBook 2540p include diverse opzioni di alimentazione per configurazioni a peso ridotto o ad autonomia prolungata, inclusa una batteria da tre celle che assicura fino a quattro ore di autonomia, una batteria da sei celle che assicura fino a otto ore e una batteria da nove celle che assicura fino a 10,5 ore.(2)

I modelli 2740p e 2540p sono progettati per soddisfare i rigorosi test basati sullo standard militare MIL-STD 810G(5) per le vibrazioni, la polvere, l’umidità, l’altitudine e le alte e basse temperature.

In linea con l’impegno dell’azienda per contribuire a proteggere le risorse naturali, nei notebook HP EliteBook 2540p vengono impiegate resine plastiche riciclate per almeno il 12% del contenuto in plastica totale.

Inoltre, nei modelli EliteBook 2740p e 2540p è precaricata una versione di valutazione di HP SkyRoom,(6) un conveniente software(7) per videoconferenze ad alta definizione che consente una collaborazione in tempo reale per le riunioni di persona.

Prestazioni elevate per le piccole aziende

Per le piccole aziende, HP ha annunciato l’introduzione di un nuovo design per i modelli HP ProBook serie s, con un case in alluminio satinato e una superficie opaca.

I modelli HP ProBook serie s sono disponibili con uno schermo LED retroilluminato ad alta definizione(7) in tre formati: HP ProBook 4320s (con diagonale di 33,8 cm / 13,3 pollici), HP ProBook 4520s (con diagonale di 39,6 cm / 15,6 pollici) e HP ProBook 4720s (con diagonale di 42,9 cm / 17,3 pollici).

I prodotti HP ProBook serie s offrono soluzioni tecnologiche innovative come i nuovi processori Intel Core i3, i5 , schede grafiche Intel HD Graphics o con un avanzato supporto multimediale come ATI Mobility Radeon™ HD 4350 e numerose tecnologie wireless.

L’accesso a Windows e ai siti Web è semplice e veloce grazie agli strumenti HP Face Recognition, mentre un lettore di impronte digitali ( opzionale) assicura un livello di protezione superiore.

I modelli HP ProBook serie s includono nuovi controlli multimediali per i video e vengono forniti con il software ArcSoft TotalMedia Suite, che consente di riprodurre, modificare e creare file video e audio. La suite include le seguenti funzionalità: MediaImpression, TotalMedia LabelMaker, TotalMedia ShowBiz, TotalMedia Studio, TotalMedia Theater e WebCam Companion. Inoltre, l’avanzata funzionalità ClickPad Gestures rende ancora più intuitiva l’esperienza di esplorazione dei documenti per gli utenti dei sistemi HP ProBook.

Innovazioni per i professionisti mobili

Disponibile in tutti i nuovi modelli HP ProBook e EliteBook serie p, HP DayStarter(10) consente di conoscere in modo immediato le proprie attività del giorno rendendo accessibili le informazioni ancora prima che venga completato il caricamento di Windows. Viene visualizzato un display personalizzato con un calendario (per un periodo di 12 ore), informazioni sullo stato della batteria e un indicatore del caricamento di Windows, mentre il sistema operativo continua a essere caricato in background.

I sistemi HP EliteBook e la maggior parte dei modelli HP ProBook includono anche HP QuickWeb (che consente di accedere al Web in pochi secondi quando il PC è spento), HP Power Assistant (che assicura la massima visibilità sui consumi energetici del PC e offre strumenti per il risparmio di energia, il prolungamento della durata della batteria e il monitoraggio delle esigenze di alimentazione),(11) oltre a tastiere con protezione da versamenti di liquidi.

Central Management per HP ProtectTools fornisce al personale IT funzionalità remote per la distribuzione e la gestione di criteri di protezione a livello di organizzazione. I professionisti IT possono ad esempio definire e distribuire criteri di protezione in base agli utenti e ai tipi di utenti, monitorare e controllare l’attività dei client e ripristinare l’accesso per gli utenti remoti che hanno dimenticato le proprie password. Central Management è disponibile in tutti i modelli HP EliteBook e ProBook commercializzati nel 2010.

Prezzi e disponibilità(8)
— HP EliteBook 2540p sarà disponibile da Maggio , a partire da 1416 euro.
— HP EliteBook 2740p sarà disponibile da Aprile, a partire da 1658 euro.

Ulteriori informazioni sui prodotti, incluse specifiche e immagini, sono disponibili all’indirizzo www.hp.com/eur/notebooks.

(1) In vendita separatamente o come caratteristica opzionale. (2) La durata della batteria varia a seconda del prodotto, del modello, della configurazione, delle applicazioni caricate, delle funzionalità, dell’utilizzo, delle caratteristiche wireless e delle impostazioni di risparmio energetico. La capacità massima della batteria si riduce nel tempo e con l’utilizzo. Per ulteriori dettagli, consultare il benchmark sulle batterie MobileMark07, disponibile all’indirizzo www.bapco.com/products/mobilemark2007. (3) Accessibile quando il notebook è spento in Microsoft Windows XP, Windows Vista® o Windows 7; funzionalità non supportata per la sospensione. Il tempo necessario può variare a seconda della configurazione del sistema. Per attivare la funzionalità in seguito alla rimozione della batteria, riavviare il notebook prima dell’utilizzo successivo. HP QuickLook 3 nei prodotti HP ProBook serie s richiede la configurazione con Intel e DDR3 o AMD e DDR2. QuickWeb richiede una connessione Internet e non è disponibile nei modelli HP ProBook serie s o HP Mini. (4) Garanzia limitata per tre anni o 1.000 cicli di carica. I cicli di carica rappresentano il numero totale di cicli completi di caricamento/scaricamento che una batteria supporta prima che si verifichi una riduzione della capacità di carica. In vendita separatamente come caratteristica opzionale. (5) Il testing non aveva lo scopo di dimostrare l’idoneità per i requisiti dei contratti del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti o per l’utilizzo militare. I risultati dei test non costituiscono una garanzia delle prestazioni future nelle condizioni prese in esame. (6) Per i sistemi HP EliteBook è disponibile una versione di valutazione di SkyRoom utilizzabile per 90 giorni. Al termine del periodo di valutazione è necessario acquistare una licenza. (7) Per visualizzare immagini HD, sono necessari contenuti ad alta definizione. (8) Prezzi di vendita consigliati. I prezzi effettivi possono essere soggetti a variazioni. (9) L’elaborazione a 64 bit su architettura Intel necessita di un sistema con processore, chipset, BIOS, sistema operativo, driver di periferiche e applicazioni conformi all’architettura Intel 64. I processori non potranno operare senza un BIOS predisposto per l’architettura Intel 64 (incluse le operazioni a 32 bit). Le prestazioni possono variare a seconda delle configurazioni hardware e software. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.intel.com/info/em64t. La tecnologia Quad Core è progettata per migliorare le prestazioni di software multithread e sistemi operativi multitasking. Per trarre il massimo vantaggio da questa tecnologia, potrebbe essere necessario un sistema operativo adeguato. Non tutti i clienti o le applicazioni software potranno necessariamente trarre vantaggio dall’utilizzo di questa tecnologia. La numerazione adottata da Intel non costituisce una misurazione del livello di prestazioni. (10) Una partizione HP Tools (parte dell’immagine di fabbrica) deve essere presente, accessibile e non crittografata; Microsoft Outlook e HPQuickLook devono essere installati e l’utente deve concedere il proprio consenso per l’attivazione della funzionalità. (11) I calcoli relativi ai consumi e ai costi rappresentano delle stime. I risultati variano a seconda di fattori quali le informazioni fornite dall’utente, il tempo per cui il PC è nei diversi stati (acceso, in standby, in sospensione, spento), il tempo per cui il PC utilizza la batteria o è collegato a una presa di corrente, la configurazione hardware, i costi dell’elettricità e l’azienda fornitrice del servizio elettrico. È consigliabile utilizzare le informazioni fornite da HP Power Assistant solo per riferimento e per verificare l’impatto nel proprio ambiente. I calcoli dei vantaggi per l’ambiente sono basati sui dati del modello eGRID 2007 dell’EPA (Enviromental Protection Agency) degli Stati Uniti, disponibili all’indirizzo www.epa.gov/egrid/. I risultati a livello locale possono variare.