Scienze e Tecnologia

Huawei, accordo con Wind per la banda mobile ultralarga

Huawei, leader per la fornitura di soluzioni di rete di nuova generazione, e Wind hanno siglato una partnership strategica per la realizzazione di un Innovation Lab congiunto a Roma e di quattro progetti chiave in quattro aree strategiche.
Hannoassistito alla firma dell'accordo Adolfo Urso, Vice Ministro Italiano allo Sviluppo Economico e Gao Hucheng, Vice Ministro Cinese del Commercio.
Il nuovo Innovation Lab di Roma è finalizzato alla ricerca e all'implementazione di tecnologie e servizi all'avanguardia nel campo delle telecomunicazioni fisse e mobili e nelle comunicazioni convergenti. Queste attività porteranno a continue innovazioni a beneficio sia di Wind sia dell'intero gruppo Orascom Telecom.
La partnership prevede il coinvolgimento di Huawei in quattro distinte aree tecnologiche per garantire a Wind un'alta qualità di servizio, migliorando al tempo stesso le performance operative:
Wind sarà il primo operatore italiano ad adottare la piattaforma Huawei integrata multi-standard, premiata di recente, per la trasmissione di servizi broadband 2G e 3G. Il progetto riguarderà 7 regioni in Italia e i nuovi standard di trasmissione adottati saranno HSPA+, LTE e IP ready. Huawei, inoltre, si occuperà dell'intera gestione del progetto, compresa l'acquisizione e la costruzione dei siti e la progettazione della rete.
Inoltre sarà realizzata una rete di trasporto SDH basata su protocollo IP di nuova generazione, una soluzione volta ad offrire una maggiore efficienza e a migliorare la qualità del servizio. Soluzioni per centrali di transito per la rete Core di Wind: la struttura potrà in una prossima fase anche supportare i servizi VoIP e altri servizi più avanzati basati su IMS.

Huawei affiancherà Wind nel migliorare i servizi di banda ultralarga tramite la tecnologia Point to Point, dimostrando la sua affidabilità per uno sviluppo più ampio della fibra in Italia.

Commenti