Stile

Hublot celebra i 70 anni della Ferrari

Hublot, partner ufficiale di Ferrari, per celebrare il 70° anniversario della Casa di Maranello, ha deciso di affidare il design di un orologio così speciale al Direttore Creativo della «rossa», l'architetto Flavio Manzoni, che ha avuto modo di affermare: «Noi di Ferrari rispettiamo l'ingegneria e la meccanica, crediamo siano delle belle discipline, che devono essere tradotte in qualcosa di egualmente bello. Considero le restrizioni tecniche un'opportunità per potenziare l'identità visiva dell'oggetto. È questione di comprenderle a fondo e incanalarle in maniera creativa».

Un'operazione avvenuta sul Techframe Ferrari 70 Years Tourbillon Chronograph, in virtù della progettazione Ferrari e della realizzazione Hublot, efficacissima «fusion» tra universo automobilistico e orologiero. Questo complicato, unico nel suo genere è stato declinato in titanio in foto -, in King Gold e in Carbon Peek (fibre di carbonio molto lunghe), in serie limitata a 70 esemplari per ognuna delle versioni.

Dunque, l'elaborazione del Techframe è partita dal «motore», attorno al quale è stata composta, dall'esterno, una struttura squelette a reticolato fissata allo «chassis» centrale (in termini orologieri, carrure), mediante sei viti passanti, il cui controdado permette di serrare il fondello, integrato da vetro zaffiro. Un impianto resistente e leggero all'interno del quale «scatena i cavalli» il nuovo calibro manuale HUB6311, cronografo con tourbillon, dotato di 5 giorni di riserva di carica, a vista sia lato quadrante che sul retro. Il crono è monopulsante, attivato mediante una leva originale in alluminio anodizzato rosso Ferrari, dettaglio che ha imposto lo spostamento della corona di carica al 4; originale la visualizzazione delle funzioni cronografiche, con doppio contatore dei secondi crono (30 unità per semicerchio) al 3, minuti crono all'11 e ruota a colonne all'1, con innesto orizzontale. Il tourbillon ha un'estetica «volante» e un'efficacia operativa tradizionale, in virtù di un ponte in vetro zaffiro invisibile che conferisce stabilità alla gabbia. Infine, il cinturino in caucciù nero è intercambiabile mediante la simultanea pressione su due pulsanti rossi laterali, e sul vetro zaffiro adattato al fondello compare la dicitura «Ferrari 70 Years».

FRin

Commenti