Hugh Grant incassa una fortuna per una tela di Andy Warhol

L’attore inglese in meno di sei anni ha guadagnato
quasi 8 milioni di dollari vendendo la tela che comprò ad un’asta nel 2001 a un anonimo collezionista. Il ritratto, intitolato "Liz (Colored Liz)" è stato vendutp per 23,7 milioni di dollari (16,1 milioni di euro)

New York - Asta da record per una delle icone della Pop Art, il ritratto di Liz Taylor dipinto da Andy Warhol nel 1963. E incasso record anche per l’attore inglese Hugh Grant, che in meno di sei anni ha guadagnato quasi 8 milioni di dollari vendendo la tela che comprò ad un’asta nel 2001. L’altra sera a New York, nel corso di un’asta di arte del secondo dopoguerra e contemporanea, il ritratto intitolato "Liz (Colored Liz)" è stato venduto per 23,7 milioni di dollari (circa 16,1 milioni di euro) ad un anonimo collezionista, dopo una gara al rialzo tra un paio di acquirenti.

Tela del 1963 Il dipinto fa parte di una serie di 13 ritratti della grande attrice che Warhol realizzò, con colori acrilici, in poche settimane nel 1963 mentre Liz Taylor era ricoverata in convalescenza in una clinica privata. Secondo notizie riportate dalla stampa inglese, il quadro con i colori turchese e blu sarebbe stato di proprietà di Hugh Grant, reso popolare dal film "Quattro matrimoni e un funerale" (1994).

A proposito di queste illazioni, un portavoce di Christiès si è limitato a dichiarare che la tela "Liz" apparteneva a "un collezionista privato". Una precisazione che per il "New York Times" equivale a una conferma. Dunque, per Grant l’opera di Warhol è stato un buon investimento. Il quadro "Liz" fu venduto per la prima volta ad un’asta a New York nel 1987 da Sotheby’s e sempre la stessa casa d’aste lo ha aggiudicato nel 2001 al proprietario che ora ha deciso di disfarsene, cioè Hugh Grant, pagandolo 15 milioni di dollari.

Warhol è famoso per aver creato nello stesso periodo lavori simili con i ritratti di Marilyn Monroe e Jackie Kennedy. L’anno scorso un ritratto di Mao del maestro della Pop Art fu venduto per 17,4 milioni di dollari.