Cronache

I 10 comandamenti per non diventare uno stupratore

Dopo i fatti di Colonia, sui social network sta circolando un ironico decalogo anti-abusi rivolto ai potenziali aggressori

I 10 comandamenti per non diventare uno stupratore

In questi giorni, dopo i fatti di Colonia, sui social network sta circolando il curioso elenco dei dieci comandamenti non per evitare lo stupro, ma per evitare di diventare uno stupratore.

Una lista chiaramente provocatoria, promossa da varie campagne in difesa del gentil sesso attive in tutto il mondo, che ribalta le solite raccomandazioni anti-aggressione e si rivolge in modo ironico all'unica vera persona in grado di sventare un tentativo di abuso sessuale: chi lo commette. Vediamo quali sono i consigli per non trasformarsi in dei mostri.

1) Non mettere droga nei bicchieri delle donne.
2) Quando vedi una donna camminare da sola, lasciala stare.
3) Se accosti per aiutare una donna che ha la macchina in panne, ricordati di non stuprarla.
4) Se ti trovi in un ascensore e una donna entra, non stuprarla.
5) Quando trovi una donna addormentata, la cosa più sicura da fare è non stuprarla.
6) Mai intrufolarti in casa di una donna attraverso una porta o una finestra aperta, o balzarle addosso tra le auto parcheggiate, o stuprarla.
7) Ricorda, le persone vanno in lavanderia per fare il bucato. Non cercare di molestare qualcuno che è da solo/a in lavanderia.
8) Ricorri agli amici! Se ti riesce difficile trattenerti dallo stuprare una donna, chiedi a un amico fidato di accompagnarti in ogni momento.
9) Porta con te un fischietto dello stupro. Se pensi di essere sul punto di stuprare qualcuno, soffia nel fischietto finché qualcuno non arriva a fermarti.
10) Non dimenticare: l'onestà è la miglior politica. Quando chiedi a una donna di uscire, non fare finta di essere interessato a lei come persona; dille chiaramente che intendi stuprarla più tardi.

Se non comunichi le tue intenzioni, la donna potrebbe interpretarlo come un segno che non hai intenzione di violentarla.

Commenti