I bambini «conciati» per le Feste

Al museo Explora protagonista sarà la carta, con cui creare personaggi e oggetti di fantasia

Spettacoli, concerti, feste, incontri. Numerose le iniziative che la capitale dedica ai bimbi per Natale. Non rimane che scegliere.
LABORATORI. Fino al 7 gennaio, alla Casina di Raffaello e all’Auditorium ne La Biblioteca del Nord, protagonista è la plastilina con cui realizzare un cortometraggio in stop motion. Calendario ricco al Museo Explora: Carta in festa - 16, 17, dal 22 al 31 dicembre, escluso il 25, e dal 2 al 7 gennaio - per creare carta e farne oggetti; Su le mani, 16 e 17 dicembre per intrecciare cesti in vimini, 6 e 7 gennaio per fare scope da Befana. Nei sabato di dicembre, il teatro San Carlino propone recitazione e creazione di burattini al Giardino dei Pulcini a Tor di Quinto. Per la costruzione di addobbi ecologici, l’appuntamento è al Bioparco ogni domenica e giorno festivo. Museo di Roma, Capitolini, Centrale Montemartini, Ara Pacis, dal 20 dicembre al 7 gennaio, sono i luoghi delle cacce al tesoro didattiche di Zetema e Assessorato capitolino all’Infanzia.
TEATRO. Sirenetta e Soldatino di stagno fino a domani all’Eliseo ne L'incredibile baule volante del Signor Andersen. Questo fine settimana, In cammino per Oz al Vascello, dove dal 6 al 14 gennaio è Naso d’Argento di Italo Calvino. Il topo-giornalista più noto è, fino al 7 gennaio, con Geronimo Stilton Super Show al Sistina, dove c’è anche fino al 22 dicembre, Canto di Natale, matinée in musical de La Compagnia delle Stelle, tratto dal noto racconto di Dickens. La bella addormentata è al teatro Verde fino al 23 dicembre. Al Teatro Sette, invece, Betulla, la strega ecologista, nei giorni 23, 30 dicembre, 6, 7 gennaio. Tra canzoni e filastrocche, sabato, domenica e il 26 al Mongiovino Il Natale di Gallo Cristallo e altri racconti. Natale interattivo con il Dottor Stellarium al Planetario sabato, domenica e dal 23 al 26. Fiabe in Do, Re, Mi, Favolando al teatro Nino Manfredi, ogni weekend.
BURATTINI. Termina domenica all’Auditorium Le avventure di Pinocchio della compagnia Colla. Al Mongiovino Viene viene la Befana, festa-spettacolo con giochi dal 5 al 7 gennaio. Esibizioni tutti i giorni al Teatro Pulcinella. Dal 4 al 13 gennaio si parla di pace ne Il paese dei colori al Teatro Verde. Musica. Voci bianche e canti natalizi all'Auditorium, il 16, 17, 23, 26 dicembre, 6 e 7 gennaio. Qui, il 22, canzoni, video, mimo ne Il miracolo di Natale, e il 26 musiche dei cartoni animati in chiave jazz con That’s All Folks. Canti popolari ne La ninna dei pastori di Graziella Antonucci a Santa Barbara dei Librai, il 20.
MOSTRE. Natività dal mondo in 100 presepi alle Sale del Bramante fino al 7 gennaio. Di tradizione italiana quelle al Centro San Carlo al Corso fino all’8 gennaio in Presepi… Seguendo la stella cometa. Per bimbi da 3 a 12 anni Alla scoperta dei suoni con tutti i sensi al museo Explora che ha da poco inaugurato La via Lattea, sul percorso del latte da mungitura a riciclo del cartone. Esperimenti a Technotown con, tra gli altri, avventure 3d e pavimenti interattivi. Sono in 5d le proiezioni su storia del mondo, Roma antica e case stregate a Time Elevator. Fino al 7 gennaio al Vittoriano, Giocare nel tempo, collezione di giocattoli antichi. Cioccolato finto - sono in resina e quarzi - per le opere di ChocoChristmas allo Shopping Center Tuscolano fino al 5 gennaio.
CINEMA. Boog & Elliot a caccia di amici, avventure di un orso, convinto da un cervo a lasciare il parco per la foresta, a pochi giorni dalla stagione di caccia. Il protagonista di Happy Feet è un pinguino, deriso perchè stonato, che, però, balla il tip tap. Giù per il tubo narra di un topo dell’high society catapultato nei bassifondi. Trucchi digitali in Eragon, sulle imprese di un giovane cavaliere del drago. All’Auditorium dal 28 al 30 dicembre musica dal vivo per il film animato Pierino e il Lupo.
LIBRI. Ogni weekend, letture alla Casina di Raffaello. Eventi nelle biblioteche comunali: il 19, storie a Villa Mercede, streghe e orchi a Longhena, giochi a Valle Aurelia; il 20 fiabe nelle sedi Ennio Flaiano e Rugantino. Baby-attività alla Casa dei Bimbi, 18 e 21 dicembre.
CIRCO. Dal 23 dicembre al 7 gennaio, festival delle ultime novità circensi nel Golden Circus di Liana Orfei al Tendastrisce. Dal 22, il circo di Lidia Togni all’Ippodromo Capannelle e American Circus a piazzale Clodio. All’Auditorium, il 9 gennaio, Winter Circus Ray On Ice.
MERCATI. Fino al 7 gennaio, bancarelle e giochi a piazza Navona e artigianato dal Perù in via della Scrofa. Pigotte Unicef, dal 18 al 23 dicembre, a Stazione Ostiense. Regali solidali fino al 23 da Emergency, in via Arco del Monte.
EVENTI. Foto ricordo sul Treno dei Bimbi nell'allestimento Ferrero a Stazione Termini, anche dopo Natale. Notte dell’ultimo dell’anno con principesse, maghi e cavalieri a «Il Fantastico mondo del Fantastico» a Lunghezza. Il 2007 si celebra in piazza del Popolo, tra giochi e spettacoli nel «Capodanno dei bambini», organizzato dal Comune.