I blogger si incontrano a Riva del Garda

E' il primo maxiraduno dedicato a chi frequenta la rete. Il 12, 13 e 14 settembre si terrà la Blogfest italiana. Macchianera: "Sarà una gita delle medie per blogger, con divertimento ma anche informazione"

Trento - Non chiamateli nerd e non immaginateveli blindati davanti al pc. Il 12, 13 e 14 Settembre 2008 blogger e internauti si danno appuntamento. A Riva del Garda, infatti, si terrà la prima BlogFest italiana: un evento che riunirà in un unico luogo, per la prima volta, tutto ciò che in Italia gravita attorno al web. In sostanza: qualcosa che in Italia non è mai stato realizzato.

Wifi in riva al lago Per tre giorni la rete si radunerà per raccontarsi ed essere raccontata da chi la frequenta. L’intera cittadina di Riva del Garda metterà a disposizione degli eventi della BlogFest i suoi spazi, le sue strade e il suo lago. In più, per l’occasione, Riva ha scelto di essere tra le prime località italiane ad essere completamente “wifizzata”: ovunque sarà possibile navigare in rete.

In caldenario dibattiti e conferenze
Ci saranno tre grandi conferenze tematiche, in onda anche via web, a cui parteciperanno i più noti personaggi della blogosfera e del giornalismo. Tra i temi trattati: “Frontiere della televisione: mouse contro telecomando”: Il matrimonio annunciato tra i due piccoli schermi; “L’informazione in formazione”: il futuro del giornalismo in rete e della rete che fa giornalismo. Uno sguardo sull’evoluzione della distribuzione delle notizie e del sapere sulla rete; “Social Network: l’utente al centro“: lo stato della democrazia emergente in rete. Dibattiti organizzati dai due main sponsor della manifestazione, Telecom Italia (che mette a disposizione della blogosfera il suo A.D. Franco Bernabè per un confronto sulla nuova Italia digitale) e Windows Live (che rende possibili i due dibattiti del sabato su informazione e televisione e l’ADVcamp di domenica 14). ·

Cibo, informazione e dj set
Nove diversi “BarCamp” tematici, coinvolgeranno i partecipanti. Si parlerà, tra le altre cose, di moda, arte, cibo, turismo, letteratura, advertising, informazione. Serate evento vedranno il pubblico spostarsi per le vie della città per partecipare alla cerimonia di premiazione dei Blog Awards Italiani 2008, nonché assistere a concerti, giochi e dj-set. Altri partner hanno garantito contenuti, mezzi e location per la BlogFest: Donnamoderna.com, Lulu.com, MySpace, La7, Trentino Spa, Ingarda Trentino Spa, Mart di Rovereto, Fiat, Alfa e Abarth, FON, Riva del Garda FiereCongressi Spa.

Macchianera: "Gita delle medie per blogger" "Abbiamo voluto coinvolgere tutta la città, compresi hotel, ostelli e perfino campeggi – ha dichiarato l’ideatore della manifestazione Gianluca Neri, già fondatore del portale Clarence e autore del blog Macchianera.net – in modo che chiunque potesse scegliere un pacchetto soggiorno adeguato alle proprie esigenze. Sarà qualcosa a metà tra la vecchia “Festa di Cuore” alla quale si partecipava in tenda, e il “Burning Man Festival” che si tiene nel deserto del Black Rock in America. Una sorta di “gita delle medie” dei blogger: divertimento, ma anche informazione".

Incontro live con Franco Bernabè Vicina al mondo dei blogger e convinta delle potenzialità delle nuove tecnologie, come fattore abilitante per il dialogo dentro e fuori la rete, Telecom Italia sarà presente alla BlogFest anche attraverso il portale Virgilio e la web tv Yalp! (www.yalp.it), che diffonderanno sul web alcune delle attività in programma ed in particolare il dibattito sul futuro dell’Italia digitale che si terrà nella giornata di venerdì 12: un incontro live e in rete tra la blogosfera e l’amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabè.

Tutto il programma della rassegna su blogfest.it