I Buio Pesto stasera finiscono le «Palanche» al Mazda Palace

Per la terza volta i Buio Pesto concludono al MazdaPalace di Genova la loro tournée. L'appuntamento è stasera alle 20.45, quando la rockband genovese salirà sul palco per l'ultima data del «Palanche Tour», esibendosi in un grande concerto benefico con ingresso ad offerta minima 5 euro. I fondi raccolti durante la serata attraverso le offerte del pubblico e la lotteria istantanea «Esprimi un DesidEuro» serviranno a finanziare il progetto «Ambulanza Verde». Durante il concerto verrà effettuato il secondo ciak del prossimo film dei Buio Pesto, «Capitan Basilico», che per l'occasione vedrà nuovamente protagonista il pubblico. Lo scorso anno le «comparse» sono state 6.000, un grande successo che i Buio Pesto contano di ripetere anche quest'anno.
Si tratta ormai di una tradizione, rispettata dal 1996 al 1999 al Teatro Cantero di Chiavari, nel 2001 e 2002 al Teatro Carlo Felice di Genova, nel 2003 allo stadio di Marassi e nel 2004 e 2005 al MazdaPalace.
Proprio nel 2004 (con ospiti d'eccezione come Marco Masini - fresco reduce dalla vittoria del Festival di Sanremo - ed Elio e le Storie Tese) è stato inaugurato il nuovo progetto «Ambulanza Verde», che prevede l'acquisto da parte dei Buio Pesto di un automezzo di soccorso da destinare alle pubbliche assistenze che ne hanno necessità. I fondi del 2004 e del 2005, raccolti con i concerti e con una parte delle vendite del cd «Basilico», per 10 settimane primo in classifica in Liguria, hanno permesso l'acquisto di un automedica del 118 in servizio sul levante genovese e donata alla Croce Verde di Camogli, e due defibrillatori donati ad altre due Pubbliche Assistenze, la Croce Verde di Finalborgo (Savona) e quella di Arma di Taggia (Imperia). Al termine della stagione 2006 i Buio Pesto sperano di riuscire a donare un'ambulanza anche nella provincia di La Spezia.
L'ingresso sarà ad offerta minima di 5 euro (ma i bambini entrerano gratis fino a 10 anni), anche grazie all'impegno dell'Assessorato allo Sport del Comune di Genova, che ha sostenuto una parte delle spese d'affitto del MazdaPalace, e ai fondi raccolti con la lotteria «Esprimi un DesidEuro», che durante i concerti dei Buio Pesto offre al pubblico la possibilità - al simbolico prezzo di un euro - di veder realizzato da parte dei componenti della band qualsiasi desiderio.
Non ci sarà prevendita: le donazioni saranno effettuate direttamente all'ingresso del MazdaPalace.
La «scaletta» del concerto prevede tutte le canzoni del Palanche Tour, per l'occasione riarrangiate, rimaneggiate, improvvisate, adattate e… riproposte a sorpresa. Non mancheranno le altre dieci canzoni dell'album Palanche (che ne contiene 24) mai eseguite in pubblico.