Per i cani un’estate... da cani: più abbandoni, meno adozioni

Un’estate da dimenticare, quella che sta volgendo al termine, per i cani della capitale. Gli amici a quattro zampe senza più una casa, perché abbandonati, tra maggio e agosto sono stati molti: quasi il 13 per cento in più rispetto all’anno scorso. E, come se non bastasse, c’è stata anche una contemporanea frenata nelle adozioni, soprattutto negli ultimi tre mesi della stagione. È il quadro che emerge esaminando i dati forniti dall’associazione Volontari canile Porta Portese.
Si scopre infatti che dal primo maggio al 31 agosto, e quindi in pieno periodo vacanziero, sono entrati nel canile della Muratella 696 bestiole abbandonate, mentre solo 445 hanno trovato nuova famiglia. Nello stesso quadrimestre dell’anno scorso, invece, erano diventati ospiti della struttura 618 cani e le adozioni erano state 468. Il mese più «nero» dell’estate per gli amici a quattro zampe della capitale è stato luglio, quando sono stati abbandonati 190 cani. Molti meno hanno perso famiglia ad agosto (154), mentre a maggio erano stati 179 e a giugno 173. È stato maggio invece il mese più proficuo per le adozioni: in questo mese, infatti, 124 cuccioli sono stati presi in cura da una nuova famiglia.
Come risulta dai dati forniti dall’associazione Volontari Canile Porta Portese, inoltre, nel 2006 i cani entrati nella sola struttura di Muratella erano stati 1.795. Sul fronte delle adozioni, sempre nel 2006, erano stati adottati 1.631 cani tra tutte le strutture comunali di Muratella, ex Cinodromo, la Valle dei Cuccioli e la parte del canile Casa Luca gestita dall’associazione. Dal primo gennaio all’agosto 2007, invece, i cani entrati nella struttura di Muratella sono in tutto 1.140. Tanti per una struttura che rischia di arrivare al collasso. Ma se per i cani le statistiche non dicono nulla di buono, diversamente sembra andare sul fronte gatti. Nel 2006, quelli entrati nella sola struttura di Muratella erano stati 429 di cui 166 poi adottati. Da gennaio ad agosto 2007, invece, i gatti entrati alla Muratella sono stati in tutto 273. In particolare, tra maggio e agosto, sono entrati al canile della Muratella 178 gatti abbandonati e ne sono stati adottati 76. Una diminuzione di abbandoni rispetto all’anno scorso quando, nello stesso quadrimestre, erano entrati al canile della Muratella 208 gatti. E un aumento di adozioni, visto che nello stesso periodo, nel 2006 erano stati adottati 60 gatti e nel 2007 ne sono stati adottati 76.
«Raddoppiare è bello»: è il messaggio che l’associazione Volontari Canile di Porta Portese vuole lanciare ora a chi già si prende cura di un amico a quattro zampe. «I romani sono generosi - commenta Simona Novi, presidente dell’associazione - In questi anni, di fronte ai tanti appelli dell’Ufficio Diritti degli animali del Comune i cittadini hanno sempre risposto con slancio e generosità, venendo in canile ad adottare l’amico del cuore, piuttosto che comprarlo in negozio».