Scienze e Tecnologia

I cartoni animati di Boing vincono la sfida nei canali del digitale terrestre

L'audience Tv cumulato gennaio - novembre 2010 aumenta del +3,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E' quanto rileva Nielsen Italia nel suo ultimo Report. Seguendo la scia positiva degli ultimi mesi, l'audience di novembre aumenta del +8,6%, all'incirca 900.000 telespettatori in più nel giorno medio rispetto allo stesso mese del 2009.
Per quanto riguarda i canali Topten nel mese di novembre per le Tv satellitari e digitali, Boing rimane al primo posto della classifica seguito da Rai 4 e da K2, un altro canale d'intrattenimento per bambini molto seguito.
La top five degli investimenti in pubblicità in Tv nel periodo gennaio-ottobre 2010 vede al primo posto Telecom Italia, seguono Ferrero P&C, Procter & Gamble, Wind Telecommunication (compresa Infostrada) e Vodafone Gruppo.
Sono 20,4 milioni gli utenti internet che nel mese di ottobre hanno utilizzato almeno una internet application, con una crescita del 17% rispetto ai 17,5 milioni dell'ottobre 2009.
Stabili alle prime posizioni le applicazioni Windows (Live Messenger con quasi 11 milioni di utenti unici e Media Player con 10,9 milioni), con il gap tra le due che continua a ridursi: la prima infatti nell'ultimo anno registra una crescita del 4%, mentre la seconda cresce del 30% e ormai solo poche decine di unità le dividono.
Seguono Skype, con 6,3 milioni utenti e una crescita nell'anno del 49%, VLC Media Player, con 4,7 milioni di utenti (+52% nell'anno) e iTunes (3 milioni, +46% di crescita annua).


La top five degli investimenti in pubblicità su internet nel periodo gennaio-ottobre 2010 vede al primo posto Media Market, seguono Sky Italia, Vodafone Gruppo, Fastweb Italia e Criterio.

Commenti