I consigli dello specialista per cagnolini allegri e scattanti LA PAROLA ALL'ESPERTO

Richiedi sempre la “riproduzione selezionata”. In Italia, l'Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) emette un certificato di riproduzione selezionata (colore rosso) che consente di acquistare cuccioli garantiti dal punto di vista della salute articolare.
Effettua una visita ortopedica precoce. È buona regola sottoporre il cucciolo, specie se appartenente a una razza particolarmente predisposta, a una visita ortopedica specialistica entro i primi 3-4 mesi di vita.
Controlla alimentazione e attività fisica. È sempre importante evitare gli eccessi alimentari e l'esagerata attività fisica, pena sovrappesi e stress che gravano troppo sulle articolazioni.
Utilizza prodotti specifici per la protezione articolare. Se contenenti sostanze certificate e sicure, questi prodotti possono rinforzare le articolazioni in crescita e donare sollievo a quelle del cane adulto/anziano affetto da artrosi. Sarà in ogni caso il veterinario di fiducia a stabilire la combinazione più adatta tra condroprotettori, controllo dell'alimentazione e dell'attività fisica, abbinati, se necessario, a chirurgie correttive di natura preventiva.