Cronaca locale

I dinosauri invadono Cremona

I dinosauri invadono Cremona

Iguanodonte, Barionice, Euoplocefalo, Celofisio, insomma dinosauri, la specie più antica vissuta sulla terra, 60 milioni di anni fa, ma la conosciamo bene? Dal domani al 25 marzo 2008, alla Fiera di Cremona (Località Ca' de Somenzi) sarà possibile scoprire tutto sui dinosauri. Direttamente provenienti dal Natural History Museum di Londra, con la cui collaborazione la mostra è realizzata, sono sbarcati proprio in questi giorni a Cremona, unica tappa italiana, 16 grandi modelli animati, 7 altrettanto enormi modelli statici (il più imponente arriva a 12 metri di lunghezza e 4 per altezza), 3 teste animate, 20 repliche, oltre a 13 attività interattive con scavi di grande fascino: non si tratterà, infatti, semplicemente di girare all'interno della Fiera e di stupirsi, sarà una mostra da vivere in modo diretto, in cui cercare resti negli scavi, risolvere enigmi e partecipare a dibattiti.
La Provincia di Cremona ha affiancato, infatti, all'esposizione il "T-rex: The Killer Question" un ampio e articolato progetto didattico interattivo che coinvolgerà anche le scuole per scoprire tutte le metodologie adottate dal T-rex per procacciarsi il cibo: era spazzino o predatore? Era un cacciatore vero e proprio o solo un predatore opportunista che cercava prede facili, sia vive che morte? Davanti all'enorme calco di scheletro di Saurornitholestes a grandezza naturale, i visitatori si trasformeranno in detective, dovranno osservare le braccia, gambe, occhi, mandibole e denti e avranno vari indizi per formulare una teoria e votare una possibile risposta. Sarà quella giusta? Lo si scoprirà alla fine della mostra, dopo aver superato altre prove: ci saranno dei box illuminati interattivi che, col semplice sfioramento di uno schermo, permetteranno di confrontare i dinosauri con cinque predatori dell'epoca moderna e, subito dopo aver visto il confronto, bisognerà decidere velocemente se si tratta di predatori o spazzini. Senza tralasciare l'esperienza di scavo virtuale: ci si troverà in un'area di scavo per la ricerca di dinosauri e bisognerà trovare le prove fossili per scoprire la dieta dei dinosauri. Si tratterà di trovare resti di denti, mandibole e zampe sottoterra e identificare ogni reperto. Giochi, scene interattive, domande, misteri da risolvere camminando per la mostra: un'esposizione che vuole coinvolgere, divertire e interessare tutti, bambini, ragazzi, genitori e nonni.
Fiera aperta lunedì-giovedì ore 9-21, venerdì e sabato 9-23, domenica e festivi 10-21; cremonamostre.it, prenotazioni gruppi o scuole: 0372.

31222/800472; biglietto intero: 8 , ridotto 7; ingresso libero under 5 accompagnati.

Commenti