I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI Lo scarabocchio di Anna

Mi scrive il papà di Anna di anni 4 e mezzo, e dice che "Anna è una
bambina molto sensibile. E' attaccata alla famiglia. Adora passare le
giornate con mamma, papà e fratello… Fratello e sorella sono molto
legati l'uno all’altra, anche se ovviamente a volte scoppiano dei
litigi…"

Mi scrive il papà di Anna di anni 4 e mezzo, e dice che "Anna è una bambina molto sensibile. E' attaccata alla famiglia. Adora passare le giornate con mamma, papà e fratello… Fratello e sorella sono molto legati l'uno all’altra, anche se ovviamente a volte scoppiano dei litigi…"

Il disegno con cui Anna rappresenta se stessa e le sue amichette dimostra che è una bimba molto intelligente e vivace, capace di socializzare con facilità anche perché riesce ad accaparrare le simpatie.

La scelta del colore giallo per il proprio abitino e la presenza di un altrettanto giallo sole, posto proprio sopra la sua testa segnala come ella sia particolarmente legata al papà o quanto meno ne abbia particolare bisogno. Nei disegni dei bimbi la figura paterna è associabile al sole e, quando è interamente giallo, dimostra anche che il padre è ben presente nella sua mente e nel suo cuore.

Il tratto così fortemente marcato e tendenzialmente angoloso depone per una chiara consapevolezza di ciò che lei vuole; ma tale connotazione conferisce alla piccola momenti di ansia e di alternanza d’umore che, se anche è normale a questa età, tuttavia occorre capirne le cause per evitare che s’instaurino moti di aggressività verso i compagni.

Evi Crotti

Per un'analisi più approfondita potete rivolgervi direttamente alla dottoressa Crotti in viale Marche 35 a Milano oppure via mail all'indirizzo studiocm@iol.it

Annunci