Evi Crotti

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI Lo scarabocchio di Arianna

Mi scrive il papà di Arianna, di anni 7, chiedendomi se posso dirgli qualcosa sul carattere della sua piccola, poiché, vedendo tutti quegli occhi grandi, si è preoccupato un po'

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI  
Lo scarabocchio di Arianna

Mi scrive il papà di Arianna, di anni 7, chiedendomi se posso dirgli qualcosa sul carattere della sua piccola, poiché, vedendo tutti quegli occhi grandi, si è preoccupato un po'.

Il disegno di Arianna dimostra che è una bimba gioiosa e sorridente (vedi bocca), con tanta voglia di crescere e di investire la sua curiosità in molti interessi, soprattutto a livello mentale. Ossia per lei è una gioia andare a scuola a imparare.

Tuttavia occorre che i genitori diano maggiore spazio al gioco ludico che possano rilassarla conferendole quella stabilità emotiva che sembra mancare (vedi gambine a un solo tratto e tronchi non proprio orientati).

La comunicazione con i coetanei ha bisogno di strutturarsi ancora poiché in lei è presente un po' di aggressività dovuta anche al fatto che non accetta di essere seconda a nessuno. E' necessario che tale sentimento, peraltro del tutto naturale, venga tenuto sotto controllo per evitare il formarsi di componenti di disagio della crescita.

Evi Crotti

Per un'analisi più approfondita potete rivolgervi direttamente alla dottoressa Crotti in viale Marche 35 a Milano oppure via mail all'indirizzo studiocm@iol.it

Commenti