Evi Crotti

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI Lo scarabocchio di Camilla

Mi scrive il papà di Camilla di 5 anni, che vorrebbe sapere se dai disegni della sua bimba è possibile capirne il carattere

I DISEGNI DEI VOSTRI BAMBINI Lo scarabocchio di Camilla

Mi scrive il papà di Camilla di 5 anni, che vorrebbe sapere se dai disegni della sua bimba è possibile capirne il carattere.

Tutti i disegni manifestano una gran voglia di crescere in fretta (vedi arti inferiori assai lunghi). Camilla dimostra di essere una bimba molto sensibile, con una fantasia vivace e briosa, che la porta ad arricchire il disegno di tanti particolari.

La mamma sembra essere molto presente e per lei assai importante, anche se la comunicazione appare difficoltosa a causa del modo di rappresentare le braccia senza mani. Ciò potrebbe inibire la piccola che, per il timore di non riuscire a gratificare il genitore, potrebbe diventare insicura (vedi gambe a un solo tratto e piuttosto instabili).

Anche le nuvole con la pioggia sono simbolo di una certa malinconia che compare in tutti i suoi disegni, così come il sole che viene rappresentato a sinistra espressione di un papà che lei vorrebbe più vicino e complice nella crescita. Camilla è una bimba molto sensibile per cui anche i richiami devono essere fatti con delicatezza e mai in modo imperativo.

Evi Crotti

Per un'analisi più approfondita potete rivolgervi direttamente alla dottoressa Crotti in viale Marche 35 a Milano oppure via mail all'indirizzo studiocm@iol.it
Commenti