I Ds hanno fatto il miracolo: candidati col dono dell’ubiquità

Riccardo Re

Oggi agenda piena, a dir poco, per l’onorevole Ds Roberta Pinotti. E chi ancora sostiene che le donne non hanno il tempo per fare politica dovrà ravvedersi. Il taccuino elettorale Pinotti docet.
Già la mattina è traumatica, sveglia all’alba perché il primo impegno è alle 8 puntuali in piazza Arimondi a Pontedecimo, dove l’affascinante diessina dovrebbe rimanere fino alle 13. Ma giusto il tempo di carburare ed ecco che inizia lo sdoppiamento dell’onorevole. Dalle 10 alle 18, secondo i comunicati stampa dei Ds, Roberta dovrebbe essere anche al Lagaccio in piazzetta Banca. E come fa a essere dalle 10 alle 13 in due posti diversi? Non preoccupatevi questo non è il problema peggiore.
Il pomeriggio peggiora decisamente. Dalle 15 alle 20 Pinotti dovrebbe essere anche a Sestri Ponente in piazza Pilo per incontrare la cittadinanza. E qui c’è un’altra sovrapposizione, visto che nelle stesse ore dovrebbe ancora essere al Lagaccio. Ma il momento più impegnativo della giornata deve ancora arrivare. Scatta alle 16, sicuramente l’ora di punta per Roberta Pinotti. Visto che essere al Lagaccio e a Sestri Ponente contemporaneamente non era abbastanza, perché non andare a fare un salto a largo Gozzano a Sampiardarena per la chiusura della campagna elettorale dell’Unione? E così sarà fatto, l’impegno è certo di quelli da non perdere.
Ma alle 20 la diessina potrà finalmente tornare a casa per adempiere agli altri estenuanti impegni di moglie e di madre? Niente affatto, c’è ancora il tempo per un ultimo sdoppiamento. Alle 19.30 Roberta Pinotti sarà anche in piazza XXV Aprile di Arenzano, per un’altra chiusura della campagna elettorale dell’Unione.
Un’ultima avvertenza: attenzione oggi a passare alle 17 a Sestri Ponente in piazza Rosolino Pilo: il traffico sarà sicuramente intenso. Dalle 15 alle 20 - come già detto - dovrebbe esserci un point dei Ds, ma alle 17 nella stessa piazza è prevista anche la chiusura della campagna elettorale di Rifondazione Comunista. Visti i rapporti che intercorrono tra i due partiti della stessa coalizione, forse sarà meglio girare alla larga. Niente paura, Roberta Pinotti potrete sicuramente incontrarla da qualche altra parte...