Cronache

I manifestanti no Tav non si arrendono: "Torneremo e ci riprenderemo la Maddalena"

Il movimento No-Tav non si arrende e annuncia nuove azioni per bloccare i lavori dell'alta velocità. "Ci riprenderemo La Maddalena", ha detto Alberto Perino, il leader del movimento, parlando a nome degli attivisti che ieri hanno manifestato a Chiomonte, nel Torinese

I manifestanti no Tav non si arrendono: 
"Torneremo e ci riprenderemo la Maddalena"

Il movimento No-Tav non si arrende e annuncia nuove azioni per bloccare i lavori dell'alta velocità. "Ci riprenderemo La Maddalena", ha detto Alberto Perino, il leader del movimento, parlando a nome degli attivisti che ieri hanno manifestato a Chiomonte, nel Torinese. "Abbiamo perso una battaglia - aggiunge Perino -, non la guerra". Alla Maddalena gli attivisti hanno mantenuto per mesi un presidio per opporsi alla linea ferroviaria. Il ritornello sul ritorno alla Maddalena è cominciato ieri mattina, dopo la "resa" alle forze dell’ordine, è stato ribadito ieri notte all’assemblea No Tav di Bussoleno (Torino), alla quale hanno partecipato centinaia di persone, ed è stato ripetuto ancora oggi. "Certo che ci riprenderemo la Maddalena, è la nostra terra", dice Nicoletta Dosio, insegnante in pensione, da sempre in prima fila nella lotta No Tav. Lei rimase ferita negli scontri con la polizia nell’autunno del 2005 al Seghino di Mompantero sopra Susa, poche settimane prima dei giorni "caldi" di Venaus.

"Il nostro movimento continua a lottare, con grande determinazione e dispendio di energie, - aggiunge - anche se molti non vogliono ammetterlo. La nostra è una battaglia che dura da vent’anni, in difesa della nostra terra, delle cose belle, contro gli sperperi di denaro per opere inutili e dannose. Qualcuno ha detto che ieri la nostra resistenza è stata debole, ma cosa potevamo fare di più, contro quell’esercito di poliziotti e carabinieri. Siamo rimasti aggrappati alle ringhiere lungo l’autostrada rischiando la vita mentre qualcuno agitava la gru con l’enorma cesoia meccanica a pochi centimetri da noi...".

Intanto questa sera il movimento No Tav tornerà in piazza con una fiaccolata a Susa; inoltre ha in cantiere una manifestazione nazionale domenica prossima, da Susa a Chiomonte. 

Commenti