Con i materiali innovativi meno chili e più sicurezza

In un'auto non c'è soltanto il gruppo motore-trasmissione a influire sui consumi e un ruolo rilevante è svolto, per esempio, dall'aerodinamica e dagli pneumatici. Sempre più decisiva sta diventando la riduzione della massa che deve avvenire senza penalizzare la sicurezza, il comfort e le dimensioni di un'auto: una combinazione non facile che Peugeot ha centrato per la nuova 308 che perde 140 kg rispetto al modello precedente.
Gran parte del merito di questo importante calo è della nuova piattaforma Emp2 (Efficient Modular Platform 2) del gruppo Psa che, da sola, fa perdere alla 308 ben 70 kg di peso. Grazie all'utilizzo di acciai innovativi, di materiali compositi e dell'alluminio sono stati guadagnati 27 kg.
Infatti, gli acciai ad altissimo limite elastico e a limite elastico ultra-alto compongono la piattaforma per circa il 76%. Il fondo del vano dove è alloggiata la ruota di scorta è interamente realizzato in materiali compositi, mentre l'alluminio è stato utilizzato per numerosi altri componenti come traversa anteriore, traversa posteriore e leva del freno a mano.
Altri 10 kg sono stati risparmiati elaborando e seguendo complessi processi di assemblaggio innovativi: 12 metri di saldatura laser, utilizzo dell'imbutitura a caldo e della laminazione a spessore variabile, idroformatura della traversa deformabile posteriore.
Il calo più significativo (33 kg) è stato ottenuto grazie a una «progettazione intelligente». Alcuni elementi delle interfacce tra la scocca e il motore, così come i collegamenti al suolo, sono stati ottimizzati e semplificati. Moduli come il serbatoio di carburante sono stati alleggeriti (dimensione ridotta grazie a una riduzione dei consumi).


1 Questo sintetico elenco è ricco di termini tecnici, ma è comunque utile per capire la complessità progettuale della Emp2, una piattaforma che contribuisce non soltanto ad alleggerire la nuova Peugeot 308 e molti altri futuri modelli del gruppo, ma anche ad assicurare una qualità costruttiva di livello premium alle vetture del Leone.

Commenti