I messaggi Sms possono favorire il rapporto tra i medici e i pazienti

Gli Sms sono diventati un modo di comunicare che molti di noi considerano irrinunciabile. Questi strumenti della tecnologia possono essere impiegati con notevole beneficio anche dalla realtà medico-ospedaliera per migliorare il rapporto con i pazienti e la qualità dei servizi offerti. È quanto propone il sistema SubitoSms, nato per spedire in modo semplice e automatico i messaggi Sms: «Si tratta di un software a cui si accede via Internet col proprio computer: non c'è bisogno dell'acquisto di macchine o strumenti aggiuntivi né di una persona che debba coordinare questa attività», spiega il dottor Julien Buratto, che si occupa di questo progetto della Linkas Srl. «In pratica, gli Sms vengono composti e inviati automaticamente attraverso il nostro sito, che consente di effettuare invii multipli. In questo modo, è possibile scrivere un messaggio e inoltrarlo con un semplice «click», a più destinatari (ma con la possibilità di personalizzare i vari mittenti)».
Gli Sms inviati costano meno di quelli di un normale telefonino perché sfruttano il principio di quantità (più ne vengono inviati, meno costano). A differenza di molti sistemi tradizionali, inoltre, SubitoSMS offre la garanzia di consegna, cioè permette di assicurarsi che il messaggio sia arrivato a destinazione (proprio come le raccomandate con ricevuta di ritorno).
Per i pazienti i vantaggi sono molteplici: nell'imminenza della visita medica, al paziente viene ricordata la data e l'ora precisa dell'appuntamento, eliminando il rischio di dimenticanze o di eventuali errori, Inoltre possono essere segnalati in modo tempestivo contrattempi o cambiamenti di orario, che spesso provocano inutili spostamenti o lunghe file in sala d'attesa. Infine, la persona può essere sollecitamente avvertita non appena i referti degli esami da lei effettuati sono pronti, con segnalazione anche dell'orario dell'ufficio in cui devono essere ritirati e del numero di referto.
«Alla struttura che se ne avvale, SubitoSms consente di gestire al meglio le attività», precisa il dottor Buratto. (numero verde: 800.984.209 - www.SubitoSms.it)