I modelli più in voga: Suv e Crossover

I modelli più in voga: Suv e Crossover

Da un lato, va preservata l'identità di marca e, dall'altro occorre proporre vetture concettualmente innovative in ogni settore, rispettando il comune denominatore formato dalla necessità di contenere i costi sfruttando le economie di scala, impiegando parti «nascoste» in tanti modelli come i costosi pianali (diventati modulari proprio per soddisfare varie esigenze) piuttosto che quella di proporre una vettura anche in varianti ibride, elettriche e con alimentazione a metano o Gpl. Una scelta che implica la necessità di alloggiare le specifiche tecnologie senza ripercussioni sul design. Insomma, negli ultimi anni il compito dei designer è rimasto naturalmente ispirato dalla creatività, ma è condizionato da «paletti» assenti nel passato e che si aggiungono a quelli tradizionali imposti dalla necessità di assecondare l'efficienza della meccanica, di valorizzare l'aerodinamica per diminuire i consumi senza penalizzare le prestazioni e, infine, di offrire soluzioni funzionali. Ecco, allora, che a tutti i Saloni spuntano nuove interpretazioni di vetture in ogni settore. A quello di Ginevra sfilano tante novità, ma quelle che modificano maggiormente il panorama in cui s'inseriscono sono quelle di taglia a cavallo tra la compatta e la media.
Un contesto in cui s'inserisce la già nota Fiat 500L, esempio calzante di quanto premesso, e che ora allarga i ranghi della famiglia con la versione in stile cross-country Trekking, e che continua a evidenziare il fermento a cui è soggetto - con l'avvento di crossover compatti Opel Adam Rocks, Peugeot 2008, Ford Ecosport, Renault Captur e Honda Urban - e Suv sebbene ancora con vesti da concept che si affiancano a nuove interpretazioni di vetture familiari, come le Mitsubishi Space Star e Nissan Note.
Salendo di dimensioni affiorano anche nuove generazioni di crossover affermati, come Toyota Rav4, che si presenta con una linea più slanciata rispetto alla precedente, o di «dure» come la Jeep Grand Cherokee che indossa vesti ammorbidite. Entrambe, estremizzando un po' il discorso, al pari della nuova Suzuki S-Cross, fanno anche un po' le station wagon.


Ma l'evoluzione stilistica, stimolata dalle nuove richieste di una platea sempre più globale, contagia anche altri settori e famiglie di modelli assestate su proposte consolidate, come quella della Bmw Serie 3 nella quale arriva la versione Gt che punta a offrire una funzionalità da monovolume sotto vesti di stampo sportivo che connotano anche l'evoluzione della Mercedes Classe A, ovvero la Cla berlina-coupé ispirata alla più robusta Cls.

Commenti