I nuovi talenti si sfidano a colpi di note

Venerdì 4 aprile alle 20.30 al Teatro della Quattordicesima di via Oglio 18 si terrà la semifinale del primo Band festival delle Zone di Milano organizzato dall'assessore alle Aree cittadine e Consigli di Zona Ombretta Colli. Diciotto le band in gara, nove i gruppi che andranno in finale, uno per Zona, selezionati da due giurie: una tecnica, composta da giornalisti e addetti ai lavori, e una popolare, estratta a sorte tra il pubblico. Della giuria tecnica faranno parte Gianandrea Zagato (Il Giornale), Carlo Sala (Libero), Giacomo De Poli (Radio Lifegate) e Francesco Ceci (presidente della banda di Crescenzago).
La band vincitrice del Festival avrà la possibilità di incidere un cd (500 copie) e di partecipare, da protagonista, ad alcune manifestazione organizzate dal Comune di Milano. Una fra tutte, sarà l'Ecobus organizzato con Radio Lifegate. Il primo classificato parteciperà, inoltre, di diritto, al concorso nazionale di Lifegate Talenti per Natura che si terrà a Milano il 5 giugno prossimo. Non solo, Lifegate e Mtv sosterranno la manifestazione promuovendo il gruppo vincitore.
Condotta da Alvin, volto noto del mondo musicale giovanile, dj di Radio 105 e già presentatore del programma televisivo Top of the pop, «la manifestazione avrà un duplice scopo - spiega Ombretta Colli -. Da una parte, sarà un’occasione per i giovani di farsi conoscere, dall’altra farà in modo che i milanesi si riapproprino del proprio territorio e abbiano consapevolezza della loro Zona».
Ombretta Colli ha in programma di organizzare a maggio, per il gran finale, una festa per le famiglie che inizi al mattino e si concluda la sera. «La location non è ancora stata decisa, ma probabilmente sarà un parco cittadino dove sia possibile trascorrere la giornata tra giochi, intrattenimento e l’esibizione delle band escluse, così che tutti possano sentirsi partecipi dell’iniziativa» spiega l’assessore.
Diverse per età, genere musicale e stile, le band che si esibiranno venerdì rappresentano uno spaccato dei giovani milanesi di oggi. I musicisti hanno, infatti, un'età compresa tra il 17 e i 35 anni e portano sul palcoscenico diverse melodie che vanno dal jazz al rock, da pop al punk, fino ai grandi classici della musica italiana.
Band Festival delle Zone
venerdì 4 aprile, ore 20,30
Teatro della Quattordicesima
via Oglio 18