I trent’anni dark dei Cure in regalo ai fan capitolini

L’anteprima del nuovo album dei Cure. Dal vivo e gratis. E come raffinato contorno, le esibizioni di John Legend, Giuliano Palma & the Bluebeaters e Zero Assoluto. Tutto questo è «Coca-Cola Live@Mtv», grande concerto voluto dall’emittente musicale e ospitato stasera da piazza San Giovanni. Lo spettacolo prenderà il via alle 19,30 e sarà interamente trasmesso da Mtv Italia, mentre il concerto dei Cure verrà irradiato in tutto il mondo.
La band britannica, guidata da Robert Smith, eseguirà integralmente il nuovo disco 4:13 dream, in uscita il 27 ottobre. Naturalmente ci sarà spazio anche per i grandi classici del gruppo, che pochi mesi fa si era esibito al Palalottomatica deliziando il pubblico con tre ore di musica. Il gruppo è attivo dal 1978: trent’anni di grandi successi e di amore costante e ininterrotto con la vasta schiera di fan, pronta a seguire gli alfieri del dark in tutte le loro evoluzioni. I Cure saliranno sul palco per ultimi, suonando circa due ore.
Prima di loro canterà uno dei musicisti più raffinati venuti alla ribalta negli ultimi anni, quel John Legend che ha saputo imporsi come rivelazione della musica soul. Stile elegante e grande talento gli permettono di fondere le vibrazioni e il calore della vecchia scuola soul con il ritmo e la modernità di hip hop e rhythm & blues. Legend, seguendo il buon esempio dei Cure, presenterà in anteprima il nuovo lavoro Evolver, in uscita a fine ottobre, anticipato dal singolo Green light.
Prima dei due grandi ospiti internazionali, ci sarà spazio anche per i rappresentanti della musica italiana. Il rocksteady trascinante di Giuliano Palma & the Bluebeaters, specializzati nel rifacimento di grandi classici della canzone italiana e internazionale, e il pop all’acqua di rose degli Zero Assoluto.
In attesa del grande concerto, la folla potrà scaldarsi con l’esibizione di due artisti emergenti. Il «second stage» ospiterà infatti Marracash, giovane rivelazione dell’hip hop, e il set di Andro.i.d. (dietro la misteriosa sigla si nasconde il tastierista dei Negramaro, Andrea Mariano) accompagnato da Dj Vivaz. Con loro anche la band vincitrice di «Operazione Soundwave 2008», programma e contest musicale prodotto da Mtv Italia con Coca-Cola, in cui si raccontano i sogni e le aspirazioni degli artisti emergenti, selezionati da una giuria qualificata e dal pubblico. Saliranno sul palco anche i TooMuchBlond, vincitori dell’edizione 2007 e veri e propri testimonial del contest. In un solo anno, infatti, la band ha inciso già due singoli e girato un videoclip. Lo spettacolo sarà condotto dai «veejay» di Mtv Carolina Di Domenico e Alessandro Cattelan.