Turismo

The Icefight, l'evento clou di arrampicata su ghiaccio artificiale

I 30 migliori arrampicatori su ghiaccio artificiale del mondo si sfideranno il 29 e 30 gennaio a Corvara, in Val Passiria

«Icefight», lotta sul ghiaccio, seconda edizione. E sarà una vera lotta in Val Passiria sulle torri di ghiaccio artificiali di Corvara. A contendersi l' "Icefight" i migliori 30 arrampicatori su ghiaccio artificiale del mondo. Ci saranno tutti i grandi nomi della disciplina come Markus Bendler, campione austriaco e la meranese Angelika Rainer.
Entrambi si trovano a proprio agio sulla torre di ghiaccio della Val Passiria, avendo sin qui vinto le due edizioni precedenti. Oltre a ripetersi, dunque, nella tappa altoatesina, i due atleti proveranno, nel corso di questa stagione, a confermare il loro titolo iridato a Bustemi, in Romania, in febbraio.
Oltre a questi interpreti della disciplina ci sarà anche il vice campione del mondo Herbert Klammer di Luttago e, tra i grandi protagonisti, si segnala anche la presenza di Benedikt Purner. Il 28enne di Innsbruck nel 2010 si è piazzato sesto nella tappa della Val Passiria, mentre l'anno prima è arrivato secondo, alle spalle di Bendler. Assieme a lui ci sarà anche il connazionale Albert Leichtfried: i due sono balzati agli onori delle cronache per essere riusciti a scalare una parete di 300 metri, con grado di difficoltà sette.
Gli atleti disputeranno due gare. La prima sarà una competizione di difficoltà, in cui i 30 arrampicatori dovranno percorrere tre percorsi difficilissimi. Per la finale si qualificheranno i migliori 8 uomini e 4 donne. I 2 migliori finalisti poi in una Superfinale si batteranno per il primo posto.
Nella gara di speed invece gli alpinisti dovranno scalare la torre alta 25 metri nel tempo più breve possibile. I migliori 8 raggiungeranno la finale. Successivamente in vari duelli, uno contro uno, gli atleti lotteranno per la qualificazione alla super finale dei migliori due arrampicatori.
Gli organizzatori, ossia l'associazione «Eisturm Rabenstein», possono vantarsi del miglior impianto di arrampicata su ghiaccio artificiale in Europa, con una torre alta 25 metri, un cilindro alto 14 metri e alcune traverse, lunghe 8 metri. 18 arrampicatori possono scalare contemporaneamente.


Arrampicare su ghiaccio artificiale negli ultimi anni non solo è diventato uno sport di tempo libero molto praticato dagli alpinisti nei mesi d'inverno, ma è proprio nato un circuito di gare di Coppa del Mondo disputate in tutte le parti del pianeta.
Per informazioni , Apt Val Passiria: tel 0473 / 656 188

Commenti