Idealista porta la "realtà aumentata" nel mercato immobiliare

Idealista.it è il primo portale italiano ad aver sviluppato l'applicazione layar per la ricerca di immobili e conoscere in tempo reale le loro caratteristiche

Idealista.it, portale immobiliare gratuito per i privati, è in assoluto la prima pagina web italiana e uno dei pochi esempi mondiali di utilizzo della "realtà aumentata" per la ricerca di immobili.

La feature, che aiuta chi è in possesso di telefoni con sistema operativo Android e iPhone 3GS a trovare immobili di nuova costruzione presenti sul portale, è disponibile scaricando l'applicazione layar dall'Apple Store.

La "realtà aumentata" permette di orientare la fotocamera del telefonino nella direzione desiderata per visualizzare la posizione degli immobili e conoscere in tempo reale le loro caratteristiche.

Layar combina infatti, oltre alla fotocamera, il gps e la bussola del telefono, per localizzare la posizione dell'utente di modo da aiutarlo ad "orientarsi" nelle ricerche da fermo o mentre si trova in movimento.

L'applicazione è un'estensione della realtà virtuale che consiste nel sovrapporre alla realtà percepita dal soggetto sul display del proprio smartphone, uno "strato" di realtà virtuale fatta di dati e informazioni, grafici e immagini.

Grazie al display tattile del telefono è possibile trovare case nuove o in costruzione presenti in un raggio definito dall'utente (fino a un massimo di 25 km) e visualizzare, nel taglio basso dello schermo, una foto e una descrizione di base dell'immobile. Dopodiché sarà possibile scegliere se vedere l'annuncio completo su idealista.it o contattare telefonicamente il venditore.

Per Vincenzo De Tommaso, portavoce di idealista.it, "la navigazione attraverso dispositivi mobile è la nostra sfida strategica per il futuro. per questo sviluppiamo e ricerchiamo costantemente le soluzioni più innovative per semplificare e migliorare la ricerca di immobili. Siamo coscienti della responsabilità che comporta essere diventati uno standard di riferimento dei portali italiani che operano nel nostro settore e questo ci spinge a fare sempre meglio sperimentando nuove cose".

Ulteriori informazioni per il downloading e l'utilizzo dell'applicazione su http://www.idealista.it/labs/layar