Viaggi

Immersi nella natura del Nord Europa tra i fiordi norvegesi

In navigazione su MSC Orchestra tra Germania, Norvegia e Danimarca: la bella Copenhagen e le montagne con le cascate

Stefano Passaquindici

Dopo il grande successo della crociera nei fiordi del 2013, la ripetiamo, a grande richiesta, per tutti i lettori che non hanno potuto parteciparvi. L'itinerario scelto sarà leggermente diverso per consentire ai più entusiasti di tornare in questi luoghi incantati.

Dal 29 luglio saremo in navigazione, a bordo di MSC Orchestra, lungo una rotta che toccherà Germania, Norvegia e Danimarca: Warmemunde, Flåm, Olden, Stavanger e Copenhagen. Ammireremo la natura spesso selvaggia e sempre emozionante di questi luoghi incantati nei fiordi tra mare, montagne a picco, ghiacciai cascate, coloratissimi paesini di pescatori. Entreremo in un mondo per noi completamente nuovo, tra fiordi profondi decine di chilometri, isole ricoperte di pini e betulle, rocce desolate ma ricche di fascino. Approderemo nella piccola cittadina di Flåm, che si trova nella parte più interna dell'Aurlandsfjord, un braccio del Sognefjord, lungo 204 km e profondo 1.308 metri. Il nome Flåm significa piccolo prato circondato da erte montagne. La vallata di Flåm si è formata per opera dello spesso strato di ghiaccio che è rimasto in questa zona per milioni di anni: l'erosione del ghiacciaio ha fatto sprofondare il terreno, creando queste profonde e ampie vallate che lasciano sorprendentemente senza fiato. Visiteremo poi Olden, dove una teleferica ci porterà in soli 5 minuti a 1.011 metri per farci godere un panorama unico sulla terra dei fiordi. Qui sarà possibile visitare anche il ghiacciaio di Jostedal, il più grande situato sulla terraferma dell'Europa. Anche la regione di Stavanger offre molte attrazioni spettacolari, tra cui il Lysefjord, la spiaggia Solastranda e le montagne del Pulpito e di Kjerag. Nella regione di Stavanger sono presenti molti fiordi. Uno dei più famosi è il Lysefjord: è lungo 42 kilometri ed ha pareti rocciose che si gettano a picco nelle acque a quasi 1.000 m di altezza. Il fiordo è lungo e stretto, e profondo quasi quanto sono alte le montagne che lo circondano. Il Lysefjord è una vera e propria «perla» della natura norvegese.

In ogni tappa avremo l'opportunità di effettuare più escursioni differenti - panoramiche, sportive, gastronomiche, naturalistiche - organizzate da MSC Crociere. Ma potremo anche solo scendere a terra e passeggiare in questi luoghi incantati e panoramici. Non mancheranno le visite a Copenaghen, la capitale e la città più popolosa della Danimarca. Situata sulle isole Sjælland e Amager, è separata dalla città di Malmö, in Svezia, dallo stretto di Øresund. La sua calda accoglienza è caratterizzata dai suoi affascinanti e variegati spazi aperti: famose caffetterie, negozi sinuose vie, grandiosi palazzi reali dell'incantevole città vecchia, il Parco Tivoli, la Sirenetta, numerosi edifici assolutamente all'avanguardia ed innovative originali attrazioni locali. Una caratteristica di Copenhagen, che la rende unica al mondo, è che fu la prima, nel 1962, a creare una zona pedonale chiusa alle automobili, così da mantenerla pulita da smog e tranquilla da rumori. Tutto ciò crea alla perfezione una realistica fusione fra il nuovo e vecchio mondo.

Nel viaggio sarete in compagnia di tanti amici del Giornale tra i quali Ariel Feltri e Stefano Passaquindici che saranno con voi per accompagnarvi, non solo fisicamente, ma anche con i loro racconti e aneddoti. Oltre al relax, alle escursioni e alle attività ludiche e sportive sono infatti previste conferenze, incontri e dibattiti su vari temi storici, naturalistici, politici, culturali, sportivi e di attualità. E, ovviamente, serate di convivialità tra il «popolo dei lettori de il Giornale».

Diverse le possibilità di ospitalità a bordo: cabina interna Fantastica a 1.630 euro; cabina con balcone Fantastica a 2.180 euro. I ragazzi fino a 12 anni in cabina con 2 adulti pagheranno solo 650 euro, fino a 18, solo 890 euro. Le tariffe speciali per i nostri lettori comprendono già la quota d'iscrizione, le assicurazioni e i voli aerei da Milano e Roma. Inoltre i partecipanti avranno incluso in più le bevande a pranzo e cena oltre al cocktail di benvenuto del Comandante, 2 serate di gala, l'utilizzo di tutte le attrezzature della nave, la partecipazione alle attività di animazione e tutto quanto normalmente offerto a bordo delle splendide navi di MSC Crociere. Per questa spettacolare crociera i posti sono davvero limitati. Proprio per questo motivo pubblichiamo in febbraio l'articolo per la partenza di luglio perché nel giro di pochi giorni sarà già tutto esaurito. Quindi telefonate subito.

Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel. 035.403530; info@passatempo.

it.

Commenti