Immigrati, è questa l'accoglienza?

Stazione Centrale e piazze ormai ridotte a un bivacco che di notte fa paura E le gang dei latinos, tra accoltellamenti e risse, ormai terrorizzano interi quartieri

Il degrado dilaga. E la sicurezza fa acqua. Gli allarmi in città si consumano su due fronti: da un lato le decine di profughi che bivaccano nelle aiuole e nelle piazze della città (nei centri di accoglienza non c'è più posto), dall'altro le nuove bande di latinos, gang sempre più violente e intenzionate a conquistare i quartieri. Due emergenze da affrontare con urgenza.

Oggi in prefettura si terrà un incontro per decidere i tempi e i modi con cui i migranti ospiti della struttura di Bresso verranno trasferiti nei container del campo base di Expo. Si parla di 150 persone che, tra stasera e domani, abiteranno il nuovo centro profughi. Ma i numeri sono destinati a salire velocemente, visto il flusso continuo di arrivi e lo stato dei centri di accoglienza al collasso. Presto a Rho potrebbero arrivare 500 stranieri, o anche il doppio se si aggiungono letti nel campo attrezzato. Intanto l'hub di via Sammartini, dove arrivano tra le 160 e le 200 persone al giorno e si distribuiscono quotidianamente 600 pasti, è al collasso. E pensare che era stato progettato come un luogo di transito con solo 75 letti.

Ne ha tre volte tanto.

Commenti