Immigrazione, Pinto: "L'emergenza ci costa centinaia di milioni"

Il direttore della centrale immigrazione, Pinto: "Spendiamo milioni per personale e voli". Altri 4000 salvati in mare

Il costo della gestione dell’emergenza migranti "è una voce composita. In questo momento c’è un investimento per Frontex di 137 milioni, a cui bisogna aggiungere le risorse umane impegnate nella gestione dei migranti, le strutture di accoglienza, i trasferimenti, i voli interni, i voli internazionali, le attività di scorta. Alcune centinaia di milioni, sicuramente". A fare i conti e il punto sull'emergenza immigrazione è il direttore centrale per l’immigrazione e Polizia di frontiera
Giovanni Pinto. "Non sono in grado di quantificare con esattezza queste risorse - ha aggiunto Pinto - Posso solamente dire questo: noi abbiamo avuto un contatto recente con la Commissione Europea, al di là delle nostre risorse che dedicheremo, come dipartimento P.S., alla collaborazione con i paesi terzi per cercare di accelerare i rimpatri, allo stato attuale noi abbiamo 50 milioni messi a disposizione dalla Commissione. È stato varato comunque un nuovo fondo, il Trust Fund, che è una dotazione finanziaria imponente, di 1 miliardo e 800 milioni, a cui potrebbero aggiungersi, attraverso altre linee finanziarie, ulteriori 200 milioni. Questo Trust Fund verrà ufficializzato, non a caso, nel summit di La Valletta, previsto in novembre, dove parteciperanno
anche paesi africani, e copre un’area estesissima dell’Africa orientale, centrale e occidentale. Potrebbe essere un buon leverage per migliorare la collaborazione di questi paesi e soprattutto aiutarli a frenare un pò il fenomeno migratorio, quantomeno economico", ha affermato Pinto in un'intervista a L'Incontro su Sky tg 24.

Intanto sono 4.343 i migranti complessivamente tratti in salvo oggi nel corso di 20 distinte operazioni di soccorso, a largo delle coste libiche, coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera a Roma. I migranti si trovavano a bordo di 12 gommoni e 8 barconi.

In particolare, 1.137 migranti, a bordo di due barconi, sono stati salvati dalla CP 940 Nave Dattilo della Guardia Costiera. CP 906 Nave Corsi ha tratto in salvo 379 migranti a bordo di tre gommoni, e da uno di questi ha recuperato il cadavere di una donna. La nave Bourbon Argos di ’Medici senza frontierè ha tratto in salvo 877 migranti che viaggiavano a bordo di due barconi e due gommoni. Altre 301 persone a bordo di tre gommoni sono state salvate dalla nave Phoenix del Moas. Su un gommone è intervenuta Nave Vega della Marina militare italiana, soccorrendo 99 migranti. Un mercantile è stato dirottato dalla Centrale operativa della Guardia costiera e ha tratto in salvo 228 persone a bordo di due gommoni, poi trasbordate su Nave Vega. Hanno partecipato ai soccorsi anche due unità militari inserite nel dispositivo Eunavformed: un’unità tedesca ha tratto in salvo 380 persone che viaggiavano a bordo di un gommone e di un barcone, mentre una nave inglese ha salvato 370 persone da un barcone, e le ha successivamente trasbordate sull’unità tedesca. Le motovedette CP 312 e CP 324 della Guardia Costiera hanno tratto in salvo 130 persone da un gommone. E sui nuovi arrivi ha parlato Matteo Salvini: "Altri 2.281 immigrati in arrivo. Altri affari in vista per qualche cooperativa, altra bontà per la sinistra. L’invasione continua", ha scritto su Twitter il segretario della Lega.

Commenti
Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 19/09/2015 - 18:02

Ma insomma, non è un costo! E' un coraggioso investimento sui TALENTI e la CULTURA di questi africani subsahariani e asiatici musulmani. E chiunque ha a che fare con i "migranti" può immediatamente rendersi conto dell'altissimo valore di questi talenti, sempre alle prese con nuove sfide culturali, sempre curiosi e intraprendenti nello studio e nell'informazione, sempre curati e precisi nell'abbigliamento, nell'igiene personale e nello stile di vita. Grandissimo progresso.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 19/09/2015 - 18:08

Evviva al ritmo di 4.000 risorse al giorno viaggiamo altro che la Merkel!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIX PS Tanto per i COCOMERIOTAS i 35€ al giorno per mantenerli ce li da L'Europa!!!lol lol

@ollel63

Sab, 19/09/2015 - 18:17

e lasciate morire gli italiani indigenti!

Gianni11

Sab, 19/09/2015 - 18:23

Invece di "salvare" i clandestini, vogliamo salvare l'Italia e gl'italiani e riportare i clandestini da dove sono salpati senza MAI farli approdare in Italia?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 19/09/2015 - 18:25

Carissimo RAPERONZOLO devo proprio riconoscertelo la tua IRONIA è IMBATTIBILE!!!lol lol Saludos cordiales dal Nicaragua FELIX

venco

Sab, 19/09/2015 - 18:36

E si facciano subito campi profughi chiusi qua a gestione statale, per accogliere questi scappati dai campi profughi in Africa, e questo serve anche per scoraggiare gli arrivi.

19gig50

Sab, 19/09/2015 - 18:50

Dalla Siria si vede che giungono famiglie con bambini ma, dall'africa solo negri giovani e ben nutriti con poche donne e pochissimi bambini… non vi dice tutto questo? Possibile che non si capisce che si tratta di negri vigliacchi approfittatori che vanno ributtati in mare.

Ritratto di _alb_

_alb_

Sab, 19/09/2015 - 18:56

I veri scafisti sono i comandanti delle nostre unità della guardia costiera e dell'esercito e chi li coordina. Da arrestare TUTTI per associazione a delinquere. Quei gommoni non ci possono proprio tecnicamente arrivare in Italia.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Sab, 19/09/2015 - 18:57

Che bella cosa! E non venite a dirmi che sono soldi dell'Europa, perché comunque sono sempre i nostri soldi in tasse che tornano per fare cosa? No comment!

VittorioMar

Sab, 19/09/2015 - 19:02

...se spesi in casa loro li avremmo fatto "RICCHI"....

giuliana

Sab, 19/09/2015 - 19:03

Sono truppe di invasione islamica e i politici spalancano le porte al nemico che ci ha dichiarato guerra. Fra poco la guerra civile -per legittima difesa del popolo- sarà in ogni strada. Gli imam invitano i seguaci del predone ad arrivare come profughi e a godersi le vacanze a spese degli europei, figliare con le donne degli infedeli e stuprare liberamente (sono bottino di guerra) le donne occidentali. Governo di traditori, per voi ci vuole la pena prevista dalla LEGGE MARZIALE.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 19/09/2015 - 19:08

scommetto che l'Europa alza la soglia delle somme erogate dagli Stati. Non può bastare con quello che percepiscono.Passeremo a 20 miliardi e più. Renzi dirà che purtroppo dovrà rimettere la Tasi per la prima casa. Se va avanti così sarà anche l'ultima, ma chi ce li compra?

CIGNOBIANCO03

Sab, 19/09/2015 - 19:08

eh....ma se non passate i commenti anche spiacevoli;è come "cavoli" censoreeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cgf

Sab, 19/09/2015 - 19:16

ke importa? Renzie vuole sedere al tavolo coi 'grandi'.... quelle poche volte che lo chiamano e non si rende conto che lo chiamano solo quando non possono farne a meno.

Linucs

Sab, 19/09/2015 - 19:26

Soldini spesi bene.

Linucs

Sab, 19/09/2015 - 19:36

L'altra sera mi trovavo a cena con il mio amico Aronne Shlatzbergbaum e mi ha chiesto se per favore vi potevo ringraziare per aver distrutto l'Europa dall'interno. Quindi grazie!

rossini

Sab, 19/09/2015 - 20:12

Fermiamoci un momento a riflettere. SPENDIAMO MILIONI PER IL PERSONALE. Dunque, accanto agli albergatori, alla Caritas, alle Cooperative bianche e rosse, alle Onlus, alla mafia e alla camorra, ci sono fior di dipendenti dello Stato (il personale appunto) che si sta arricchendo sull'immigrazione percependo fior di indennità di missione, di diarie e di straordinari. Diversamente come spiegare la solerzia e la velocità con cui le nostre motovedette si precipitano a tutto vapore al soccorso alla prima telefonata che parte dalle coste libiche?

moshe

Sab, 19/09/2015 - 20:14

"L'emergenza ci costa centinaia di milioni" ..... ..... ..... centinaia di milioni CHE GRAZIE A QUESTO GOVERNO DI DELINQUENTI, GLI ITALIANI DEVONO LIMARE DALLA LORO GIA' TRISTE BORSA DELLA SPESA !!!!! bastardi, continuate a votarli !!!!!

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 19/09/2015 - 20:28

GRAZIE A DUE IGNORANTI COME LA CAMUSSO E ALFANO, FACCIAMO SCAPPARE I TURISTI E IMPORTIAMO NEGRI ROM E ISLAMICI, SIAMO DIVENTATI UN PAESE DI FENOMENI AL CONTRARIO.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 19/09/2015 - 21:09

Il governo italiano è in prima linea nell'istigare all'odio razziale, alla xenofobia, all'intolleranza ecc. Se continua così prima o poi si rigenereranno i partiti neonazisti. Ormai siamo in troppi a covare risentimento per le ingiustizie che quotidianamente dobbiamo subire. I SOLDI AGLI ITALIANI SUBITO!!!

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 19/09/2015 - 21:10

Ai colpito nel segno: Accoglierli si, ma con modalità da paese civile. Non possono essere abbandonati per strada, alla mercè dei trafficanti delle COOP, del PD, della CGIL, del M5S o del NCD.

paolonardi

Sab, 19/09/2015 - 21:16

Ma va! La scoperta dell'acqua calda. Queste risorse, vere non come quelle del presidente della Camera, saebbero spese in maniera piu produttiva per aiutare la nostra gente a superate l'attuale crisi che dura da troppo tempo grazie a questi cenciosi parassiti arroganti e delinquenti.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 26/12/2015 - 18:11

L'operazione "SALVA MIGRANTE" ci costa una finanziaria? Beh, chiedetelo ai "portatori sani" di Partita IVA che devono sostenere i costi di bilancio di uno Stato che spreme le autentiche risorse nazionali, i lavoratori e chi si prodiga a produrre prodotto interno lordo, mentre chi sta alle "leve del vapore" preme a tutta forza sulle leve finanziarie del "bastimento Italia", alias spende e spande conforme gli si aggrovigliano i testicoli, non curandosi del rischio di far affondare tutto mandando alla malora imprenditori e in ultima analisi la classe operaia che è l'unica e autentica parte sociale che sostiene il Paese e permette alla classe dirigente di starsene a ballare e fare baldoria sulla "tolda d'Italia".