Cronaca locale

Immobili: per Tecnocasa conviene sempre acquistare

Una simulazione dell'ufficio studi della società immobiliare mette a confronto affitto e acquisizione di un bilocale di circa 60 metri quadri a Milano.

MILANO - Avete liquidità disponibile di almeno 100mila euro? Per l'Ufficio studi di Tecnocasa conviene sempre acquistare un immobile.
La simulazione è stata effettuata prendendo in considerazione un bilocale di circa 60 metri quadri in una zona semicentrale di Milano e il cui valore di mercato è di 250mila euro. L'acquirente ricorre ad un mutuo a tasso fisso ventennale finanziando il 60% del valore (150mila euro). La rata mensile del mutuo mensile è pari a 1.069 euro. Effettivamente la fase iniziale potrebbe creare qualche timore: ci sono i costi legati all'acquisto della casa e all'accensione del mutuo oltre alle spese di gestione (manutenzione ordinaria e straordinaria). Ma con il passare dei mesi si notano già i primi benefici: ci sono i benefici fiscali legati alla detrazione degli interessi passivi del finanziamento e, soprattutto, c'è la rivalutazione dell'immobile che Tecnocasa ha prudenzialmente stimato pari all'indice Istat annuo.
Chi scegli l'affitto pagherà un canone di locazione più basso (circa 900 euro). E soprattutto manterrà intatta la liquidità iniziale di 100mila euro che, caso di scuola, possono essere investiti in un comodo Btp ventennale. Il primo periodo sembra sorridere al locatario che risparmia sugli extracosti connessi all'acquisto (liquidità che si ipotizza trasferita su un conto corrente con remunerazione allo 0,5%). Anche se col passare del tempo il canone di locazione viene aggiornato con l'indice Istat.
Che cosa accade dopo vent'anni? Chi ha optato per l'acquisto ha ottenuto un guadagno di 121.818 euro, valore derivante dalla rivalutazione dell'immobile alla quale è stata sottratto il costo del mutuo. L'inquilino invece ha perso 40.

301 euro perché il capitale investito e gli altri risparmi non hanno compensato l'incremento puntuale del canone di locazione.

Commenti