Impegno agonistico e ricerca di nuove tecnologie

Il doppio titolo di Campione del mondo, ottenuto grazie a Fernando Alonso nella classifica Piloti e alla R25 in quella per i Costruttori, ha posto Renault ai vertici della massima espressione dell’automobilismo sportivo: la F1. Un risultato che premia la scelta di essere presente in tutte le categorie, promuovendo lo sport automobilistico e facendo evolvere giovani talenti. Dall’impegno in F1 sono scaturite esperienze e nuove tecnologie da applicare sia nelle altre categorie agonistiche sia nella produzione di serie.
Come può confermare, per esempio, la nuova sportivissima Clio RS che si porrà accanto alla Mégane Renault Sport, con motore di 2 litri turbo da 225 cv, e che darà anch’essa vita, dalla metà del 2006, a un «challenge» specifico. Insomma, il 2005 ha evidenziato lo spirito sportivo di Renault: i traguardi raggiunti in tutti i campionati hanno, infatti, trasformato la stagione appena conclusa in un successo a 360 gradi.
Accanto al doppio titolo conquistato in F1, spicca infatti quello riportato da Renato Travaglia, con il supporto dell’Autorel, al volante della Clio Kit Car 1.6 nell’Europeo Rally.
E, per quanto riguarda l’Italia, a completare questa panoramica si aggiunge anche il rinnovato consenso riscosso in pista, dalla Formula Renault 2.0 e dalla Renault Clio Cup. Sulla scia di questi risultati Renault Italia conferma, anche per il 2006, l’impegno nei campionati rally tricolore con il Trofeo Clio Rally, che si svolge nell’ambito dell'International Rally Cup. Guardando all’Europa, è da sottolineare il gradimento riscosso dall’evento «World Series by Renault».
Si tratta di weekend nei più prestigiosi autodromi europei, nata per proporre in un unico contesto corse molto spettacolari: il nuovo campionato World Series by Renault, il Mégane Trophy, la Formula Renault 2.0 e la Clio Cup. Quest’anno World Series by Renault è approdato anche in Italia, a Monza, proponendo al pubblico giornate all’insegna dello sport, dei motori, della sicurezza stradale e del divertimento. Infatti, durante la manifestazione è stata anche offerta una ricca serie d’animazioni per tutti i gusti e tutte le età.