Controcultura

Le inarrestabili "bimbe ribelli" staccano tutti

Le bimbe ribelli volano, ma il resto della classifica è stagnante e galleggia molto al di sotto delle 10mila copie

Le inarrestabili "bimbe ribelli" staccano tutti

Francesca Cavallo & Elena Favilli sono arrivate per la festa dell'8 marzo in vetta alla Top ten. Ma la loro permanenza, ormai, ha assunto una forma diversa. Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie (Mondadori) vende sempre di più. Questa settimana ben 26mila e 600 copie: rifila a tutti i competitor distacchi abissali. Il secondo, tanto per capirci, è il giallista/attore Antonio Manzini con La giostra dei criceti (Sellerio) e ferma l'asticella a 4mila e 400 copie. Insomma è a 22mila e rotte copie dal primo.

Le bimbe ribelli volano, ma il resto della classifica è stagnante e galleggia molto al di sotto delle 10mila copie. Giusto per dare l'idea della scala di valori, tutti gli altri titoli della top ten totalizzano, a sommarli, circa 30mila copie, appena 4mila più del primo classificato. Per il resto, a parte segnalare la buona tenuta di Kent Haruf al terzo posto con Le nostre anime di notte (NN editore, 3mila e 900 copie), va presa nota dell'arrivo al nono posto dell'ennesimo libro a tema Youtube e youtuber. Questa volta niente biografie sdolcinate. Si va dritti al sodo: Illuminati Crew. Come diventare ricchi con YouTube (Mondadori Electa). Gli Illuminati sono 8, tra loro il più famoso è Luca Denaro/IlVostroCaroDexter, e spiegano come sfondare nel mondo dei video d'intrattenimento. Il che in pratica è proprio quello che sognano migliaia di ragazzi che affollano le presentazioni di libri come questo.

Le ricette di questo tipo funzionano? Chissà. Ma in queste settimane bisogna dire che, a parte chi arriva in Top ten come gli Illuminati Crew, in generale la Varia è invasa da una folla di manuali. Si vede che la primavera è tempo di buone intenzioni. Si va da chi ha scelto la via del taglialegna - Norwegian wood. Il metodo scandinavo per tagliare, accatastare & scaldarsi con la legna (Utet), al quarto posto - a chi ha deciso di darci un taglio in senso più globale: Il magico potere di sbattersene il ca**o.

Come smettere di perdere tempo (che non hai) a fare cose che non hai voglia di fare con persone che non ti piacciono (Macro), sesto posto.

Commenti