theMicam, la calzatura business globale: apertura col premier del Portogallo

Fino al 6 settembre a Fiera Milano tutte le novità e le tendenze dell'accessorio moda che fa camminare il mondo. E a Mipel di scena le borse

Collezioni di scarpe, borse, pelletteria e accessori in primo piano con stand affollati di buyer nel quartiere espositivo di Fiera Milano per il sabato di apertura di theMicam e di Mipel 101 in corso fino al 6 settembre. theMicam è il grande appuntamento di riferimento internazionale per il mondo della calzatura con 1478 aziende presenti di cui 827 italiane che rapresentano il meglio dell’offerta mondiale, made in Italy in testa, per stile, design, qualità. Mipel è il salone della pelletteria che si svolge in sinergia e fa sistema con theMicam e propone le novità di oltre 300 aziende.

A inaugurare theMicam il sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto e il presidente di Ice Michele Scannavini, protagonisti del taglio del nastro insieme al presidente di Assocalzaturifici Annarita Pilotti, al presidente Aimpes Riccardo Braccialini e al presidente Mipel Roberto Briccola.

Giornata importante che ha visto anche la presenza del primo ministro del Portogallo António Costa e del ministro dell’Economia Manuel Caldeira Cabral, i quali hanno visitato la folta rappresentanza di aziende portoghesi presenti alla manifestazione (106 espositori), la più numerosa in questa edizione numero 82 dopo Italia e Spagna. Sottolineatura dell'internazionalità riconosciuta di una manifestazione che porta in Fiera Milano espositori, buuer e visitatori professionali da tutto il mondo per una vetrina dove le eccellenze italiane, dai grandi calzaturifici alle Pmi sono protagoniste di moda e tendenze per la prossima primavera estate.

Tra gli appuntamenti da segnalare domenica 4 settembre, alle 11.45 e alle 16 il flash event Fityourstyle alla theMicamLounge. Giovani designers e studenti di prestigiose scuole di moda italiane sfileranno lungo Corso Italia, indossando i capi delle loro collezioni e calzando scarpe da loro stessi disegnate. Fityourstyle è l'occasione per dare visibilità alle nuove proposte di calzature e abbigliamento di talenti creativi.Spettacolo lungo Corso Italia e all'interno dei padiglioni.
Sempre alla theMicamLongue (Corso Italia, esterno Pad. 6) alle 11 si tiene Il coraggio del digitale, incontro con Nicola Antonelli - web project manager di LuisaViaRoma.com. Il seminario affronta l'esperienza nell'ambito dell'e-commerce della boutique fiorentina: un caso esemplare e di straordinario successo, riferimento per il settore lusso.

Eventi anche a theMicamSquare (Padiglione 7). Alle 12.45 sfilata di collezioni; alle 14.30 macro tendenze calzature per la primavera - estate 2017: focus su Asia & Europa Orientale con Charlie Clark; alle 15 focus consumatori: conoscere e comprendere i Millennial con Vanessa Belleau; alle 15.30 visual merchandising e in-store design con Maria E. Errobidarte; alle 16 macro tendenze calzature per la stagione autunno - inverno 2017 - 2018: The Great Reset con Vanessa Belleau.