Influenza e raffreddore: boom a Genova e Liguria

Il cambio di stagione, gli sbalzi di temperature e cominciano i primi malanni. La previsione per quest’anno è che resteranno a letto circa 20-30 milioni di italiani, nel 2010 i liguri ammalati sono stati il 91%. Non solo, all’insorgere dei primi sintomi, il 66% della popolazione decide di curarsi da sé con i farmaci di automedicazione, quali sciroppi per la tosse, spray nasali, aspirine. Ma proprio per aiutare i cittadini ad affrontare gli stati influenzali, le farmacie hanno deciso di aderire all’iniziativa «Farmacia Sapere&Salute», promossa con il contributo di Bayer.
Per tutto il mese di ottobre, recandosi nelle 124 farmacie liguri, il farmacista sarà a disposizione dei cittadini per consigli, informazioni e distribuzione di materiale informativo sui malanni di stagione. Il dottore fornirà ai genovesi suggerimenti personalizzati, indicazioni precise su come affrontare al meglio tosse, raffreddore e mal di gola.
Per sapere quali sono le farmacie che aderiscono all’iniziativa «Sapere&Salute» più vicine, è possibile rivolgersi al numero verde 800.860.010 o consultare il sito internet www.saperesalute.it dove si possono trovare anche approfondimenti sul tema degli integratori vitaminici e consigli utili per il proprio benessere.