Roma

«Informagiovani» raddoppia le sue news e le convenzioni con i teatri della capitale

Un nuovo sito internet, una maggiore integrazione con la Zetema e con il servizio d’informazione dello 060608. Nuove convenzioni scontate con i teatri romani e tante news su lavoro, cultura, tempo libero e scuola. Queste le principali novità per il 2010 di Informagiovani del Comune di Roma, che, dopo aver toccato la soglia dei 96mila utenti nel 2009, continua ad arricchirsi di nuove proposte rivolte al popolo under 35. Lo scorso anno la giunta Alemanno ha affidato la gestione e il coordinamento del servizio a Zetema. Da un’indagine effettuata a maggio 2009 da quest’ultima, emerge che l’utenza di Informagiovani ha prevalentemente un’età tra i 19 e i 25 anni (53%). Si tratta di studenti o diplomati e laureati in cerca di prima occupazione (57%), il cui interesse primario è per le attività culturali, seguite da orientamento su scuola e università.
Dopo aver registrato ben 96mila utenti nel corso del 2009, Informagiovani si prepara a essere nel 2010 una sorta di bussola per i ragazzi della capitale. Le tante novità sono state illustrate ieri mattina al Centro Congressi Cavour dall’assessore capitolino alle politiche giovanili e scolastiche, Laura Marsilio, insieme con Francesco Marcolini, presidente di Zetema. Da oggi il sito internet di Informagiovani, completamente rinnovato nella veste grafica e nelle pagine, è dotato di un motore di ricerca per collegarsi ai principali network sociali. Il portale web è aperto non solo a Youtube, ma anche a Facebook, Twitter, Flickr, è dotato di una area Tag Cloud (l’ultimissima invenzione per navigare più rapidamente attraverso foto ed etichette), e dispone di una banca dati centralizzata con tanto di newsletter su opportunità di lavoro e svago. Le informazioni su cultura, tempo libero, spettacoli, servizi (ostelli, internet point, ecc) sono accessibili anche al call-center dello 060608, Sono state poi attivate delle interessanti convenzioni con alcuni teatri di Roma, per le riduzioni sui costi del biglietto per tutta la fascia di età che va dai 15 ai 35 anni. Presso i sette sportelli di Informagiovani aperti nei Municipi IV, VII, XIII, XV, XVIII XIX, è possibile per chi ha meno di 30 anni ritirare la Carta Giovani, valida in Italia e in 41 paesi europei per usufruire di sconti e agevolazioni.
«Informagiovani vuole essere un servizio che mette in collegamento tutte le attività dell'assessorato per i ragazzi - afferma l’assessore comunale Laura Marsilio - dalla formazione all’orientamento al lavoro, fino alla cultura, allo sport e al tempo libero. Non è solamente una rete di sportelli, ma un servizio dinamico aperto alle nuove tecnologie e ai social network».


Oltre agli sportelli nei municipi, Informagiovani è presente in altri 5 punti di Roma, grazie all’apertura di 4 sportelli in altrettante Biblioteche (a Tor Tre Teste, Tufello, Ostia, Monte Spaccato) e uno all’Università La Sapienza.

Commenti