Ing Direct, rinegoziare il mutuo si può

Rimpiazzare il vecchio prestito poco vantaggioso non è un problema In più denaro fino al 60% del valore della casa per le esigenze familiari

Se la rata del vostro mutuo è diventata troppo pesante, avete mai pensato di rinegoziare le condizioni con un’altra banca che offre soluzioni più convenienti? In Paesi come la Gran Bretagna rinegoziare il mutuo è una prassi consolidata: gli inglesi spostano il mutuo in media 3-4 volte nell’arco di 25 anni, quando scoprono una soluzione più vantaggiosa per sostituire la precedente. In vari Paesi europei i mutui di sostituzione arrivano a rappresentare anche il 50% del totale delle erogazioni. Una prassi, quella di sostituire e rinegoziare, destinata a diffondersi anche in Italia grazie all’offerta soprattutto di alcune banche straniere, tra cui spicca Ing Direct, la banca on-line più grande al mondo, appartenente al gruppo Ing e che oggi conta 17,5 milioni di clienti in 9 Paesi: la banca conosciuta per il Conto Arancio e il simbolo della zucca. Le soluzioni proposte si chiamano Mutuo di Sostituzione e Mutuo di Rifinanziamento e consentono di rimpiazzare un mutuo oggi non più conveniente con un contratto ai migliori tassi sul mercato, e ottenere nel contempo un prestito in liquidità, da impiegare come meglio si crede.
Mutuo Arancio Sostituzione. Consente di rinegoziare un mutuo e di sostituirlo con un Mutuo Arancio, uno dei più convenienti sul mercato. Si possono rinegoziare la durata del mutuo, il tipo di tasso (da fisso a variabile o viceversa) e naturalmente le condizioni economiche. Mutuo Arancio Sostituzione è in grado di assorbire nella rata: il capitale residuo del vecchio mutuo, le spese richieste dalla vecchia banca (penale di estinzione, altri costi di chiusura), le spese del notaio di chiusura e apertura pratica. L’importo finanziabile è fino all'80% del valore attuale dell'immobile.
Mutuo Rifinanziamento. Mutuo Arancio Rifinanziamento offre ancora di più. Oltre a rimpiazzare un vecchio mutuo poco vantaggioso, come avviene per il Mutuo Sostituzione, offre un prestito in liquidità fino al 60% del valore dell'immobile, che il cliente può utilizzare come meglio crede: per una ristrutturazione, per acquisto dell’arredamento, ma anche per qualsiasi tipo di attività non legata all'immobile.
Tipo di tasso offerto. Mutuo Arancio Sostituzione e Rifinanziamento sono entrambi disponibili a tasso fisso o variabile con le stesse condizioni economiche dei rispettivi Mutui Arancio e la stessa assenza di costi. Le condizioni variano a seconda dell’importo e della durata. I mutui di Ing Direct da sempre non applicano alcun genere di costo aggiuntivo al cliente. Normalmente, infatti, per accendere un mutuo è necessario sostenere spese quali istruttoria, perizia, assicurazione, gestione e incasso rata, penale per estinzione anticipata.
Vantaggi. Spuntare una rata più bassa grazie ai benefici derivanti dal modello di business on-line e low cost di Ing Direct; ottenere liquidità immediata a un tasso di interesse attorno al 4%, contro tassi tra il 7 e il 13% del credito al consumo o dei prestiti liquidità (fonte: Prestitionline.it). Richiedere un preventivo è semplicissimo: basta chiamare l’848.88.22.44 oppure collegarsi al sito www.ingdirect.it per avere un preventivo gratuito. Ing Direct offre i propri mutui esclusivamente via Internet e telefono: un esperto seguirà la pratica in prima persona e sarà sempre disponibile telefonicamente. È proprio questo modello di business a rendere possibili tassi di interesse estremamente competitivi. Finora hanno acceso un Mutuo Arancio circa 20mila persone solo in Italia.