Innamorati tra musei, libri e poesie

Ci siamo. Largo all’amore e agli innamorati che oggi, San Valentino, celebrano la loro festa più grande. Tra cioccolatini dedicati, rose rosse e quant’altri piccoli ma significativi doni, largo anche alle manifestazioni celebrative.
A partire da quella promossa addirittura dal Ministero per i beni e le attività culturali, che nella giornata di oggi apre le porte dei musei con un prezzo d’eccezione: due biglietti al costo di uno. Per gli «Innamorati dell’arte» porte aperte dunque, a Genova, alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola (8.30-19.30), al Museo di Palazzo Reale (9-19), a Ventimiglia al Museo preistorico dei Balzi Rossi, a Ortonovo (Sp) al Museo archeologico nazionale di Luni, a Savona alla Pinacoteca Civica e al Museo archeologico.
San Valentino nei musei e San Valentino in biblioteca. Accade a Cogorno, dove fino a sabato è aperta una esposizione di libri dedicati agli innamorati. Tre le sezioni. Testi classici, romanzi e poesie per adolescenti e proposte per indimenticabili escursioni nella nostra Riviera, dalle Cinque Terre al Golfo Paradiso.
«Mille modi per dire... ti amo» è invece il tema del convegno che si svolgerà oggi alle 16 a Santa Margherita Ligure, alla Casa del Mare sulla Calata del porto. Condurranno l’incontro Marco Delpino e Silvio Landriani. A seguire la premiazione dei vincitori del concorso poetico «Una grande storia d’amore» promosso dall’Anpai Bacherontius, e la presentazione del volume «Parole d’amore 2008».
Camogli ha fatto le cose in grande con una serie di manifestazioni che va sotto il titolo di «San Valentino… innamorati a Camogli». Sabato al Circolo Rari Nantes premiazione del concorso di pittura a tema, mentre le più belle poesie d’amore saranno riprodotte su poster lungo il molo. Quadri, poesie e anche vetrine in concorso sul tema innamorati, mentre da questa sera a sabato sera nei ristoranti di San Valentino si potranno gustare le cene più romantiche della riviera, con prezzi a coppia compresi il piatto Ricordo di San Valentino e una bottiglia di spumante.
Sempre in riviera, ma a ponente, San Valentino sbarca ad Alassio, la città che col suo Muretto rappresenta un’icona dell’amore. Alle 15, proprio davanti al Muretto, Mario Berrino, con il sindaco Marco Melgrati e l’assessore Monica Zioni, premierà gli scritti più romantici e appassionati del concorso «Le più belle lettere d’amore». Quest’anno nella buca posta accanto alla famosa piastrella degli innamorati di Peynet, sono state recapitate oltre duecento lettere.
Nel centro storico di Genova il Clan propone una serata davvero piena di magie in compagnia del mago Hermy, mentre Mentelocale al Ducale pensa sì alle coppie, ma anche ai single che «down» potranno dedicarsi allo «speed date, il gioco degli incontri». Non si sa mai.