Smau

Innovation Day, SMAU premia le migliori start up

Smau ha voluto consegnare un premio ai giovani imprenditori che hanno trasformato le proprie idee innovative in modelli di business dal futuro promettente

Innovation Day, SMAU premia le migliori start up

La terza e ultima giornata di Smau si è aperta all'insegna dell'Innovation Day, l'evento interamente dedicato alla ricerca e alle imprese innovative. Moderatore della mattina è stato il curatore dei Percorsi dell'Innovazione Emil Abirascid, giornalista professionista.

Cinque le start up premiate.Ha ritirato il primo premio Illusion Network, giovane azienda di Roma. ll premio, un assegno da 10.000 euro, permetterà loro di portare avanti i progetti innovativi nell'ambito delle tecnologie per la navigazione. L'azienda infatti ha presentato in Smau Voiager X Drive, un software di navigazione in 4D che consente di visualizzare sul cellulare contenuti tridimensionali in tempo reale, come opere d'arte, monumenti e intere aree geografiche di interesse storico.

Seconda classificata al premio è Soundtrkr, realtà nata negli States e con succursali in tutta Europa. L'azienda realizza un servizio per smartphones, web e social network che offre agli utenti la possibilità di marcare i luoghi per loro significativi con una canzone, attraverso Google Map e il Gps, condividerla con gli amici attraverso i social networks e scoprire i geo tag lasciati dagli altri utenti.

Il terzo posto è stato conquistato, a parimerito, da Visup, azienda milanese che ha ideato il servizio Visual Sport, col quale è possibile creare grafici interattivi e personalizzabili delle proprie prestazioni sportive che possono essere condivise anche sui social Media e Workcity.org, un portale internet di nuova concezione che permette ad ogni libero professionista di disporre di un vero e proprio ufficio virtuale per la gestione della documentazione contabile.

Un riconoscimento particolare è stato poi consegnato dalla Regione Lombardia, alla start up più promettente del territorio: Itsme, spin off dell'Università degli Studi di Milano – Bicocca. L'azienda ha ideato una nuova interfaccia per desktop fatta di luoghi (venues): attraverso ogni luogo l'utente può gestire i dati collegati con le singole storie che si trovano a vivere. Un luogo per ogni storia, in cui organizzare tutte le e-mail, i documenti e i file collegati con la storia medesima.

Le cinque start up vincitrici hanno ricevuto come premio la partecipazione gratuita alla prossima edizione di Smau 2010 (20-22 ottobre) e cinque profili utenti del servizio COLT Managed Workspace, piattaforma che offre un vero accesso "on-demand" ad applicazioni desktop remote, tra cui Office, Sharepoint, Vision Project, messaggistica incluso il Blackberry. I profili assegnati sono 5 postazioni cloud computing, incluso Office, e 10 postazioni "Messaging&Collaboration".

Nel corso della mattinata ha avuto luogo inoltre una tavola rotonda che ha visto confrontarsi sul tema dell'Innovazione i rappresentanti degli enti presenti ai Percorsi dell'Innovazione: ha aperto il confronto Romano La Russa, Assessore all'Industria, Piccola e Media Impresa e Cooperazione della Regione Lombardia che ha sottolineato come il coinvolgimento delle regioni può essere una base di partenza per la crescita tecnologica e quindi economica del Paese, ma è anche necessario aprire un dialogo tra tutti gli attori coinvolti: centri di ricerca, università, associazioni e banche.

Sono poi intervenuti Stefania Crotta, Responsabile della direzione Innovazione, Ricerca ed Università della Regione Piemonte, settore Ricerca, innovazione e Competitività, Duccio Campagnoli, Assessore Attività Produttive, Sviluppo Economico, Piano Telematico, Barbara Repetto, Assessore a Finanze e Bilancio, Formazione Professionale Italiana, Lavoro, Innovazione, Sviluppo Cooperativo. Tutti hanno sottolineato l'importanza di Smau in quanto accende i rifettori sul tema dell’innovazione permettendo di puntare sulle nuove imprese e sui nuovi ricercatori e imprenditori.

Ha concluso la tavola rotonda Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano, che ha ricordato come nel panorama economico attuale diventa strategico investire nelle tecnologie della comunicazione per renderle un punto chiave nelle strategie aziendali.

Commenti