Alfano e amici: gli inutili idioti sono arrivati al capolinea

Da grande adulatore del Cavaliere Alfano è divenuto suo avversario, praticamente l'unico

Ineffabile Angelino Alfano. Si è convinto di aver rubato il quid al suo ex idolo, Silvio Berlusconi, e si è messo in testa di poter diventare il leader dei moderati italiani. Cosicché è passato nel giro di pochi mesi da adulatore del Cavaliere, dal quale aveva ricevuto ogni ben di Dio, a suo avversario, praticamente l'unico. E ieri, in un impeto d'ira, gli ha dato addosso con una violenza inaudita: «Forza Italia - ha dichiarato davanti a una platea di militanti del Ncd, al teatro Carignano di Torino - non è né carne né pesce, votarla è inutile».

C'è qualcosa di ridicolo in queste parole, che disegnano un quadro surreale: Alfano, dall'alto del suo 3 per cento e rotti, molto rotti, si autoproclama capo del centrodestra e declassa il Cavaliere a figurante, per giunta superfluo nell'attuale congiuntura politica. Nel discorso acido di Angelino, oltre all'ingratitudine verso Berlusconi, cui deve una carriera che con le proprie modeste risorse non avrebbe mai fatto, non manca una componente di meschinità umana e morale.

D'accordo che la riconoscenza è un sentimento della vigilia. Ma se un giovanotto trova un mentore, che lo sospinge in alto fino a nominarlo segretario del Pdl, e non si limita a tradire ma giunge addirittura a infilare il coltello tra le scapole del benefattore, trattasi di personaggio privo di consistenza etica. Conviene dimenticarlo.

Immagino che il Cavaliere sia disgustato dal suo ex delfino e pentito di avergli dato fiducia. È vero che Silvio recentemente ha detto che i signori del Ncd si sono comportati da utili idioti, avendo appoggiato dissennatamente, e fino in fondo, il governo di Enrico Letta, poi quello di Matteo Renzi. Ma è difficile dargli torto, dato che il premier deposto non ha combinato nulla e che l'attuale presidente del Consiglio ha negoziato col Cavaliere, e non con Alfano, le questioni più importanti e con maggiori probabilità di essere realizzate: la riforma elettorale (già a buon punto), la revisione del Titolo V della Costituzione (ridimensionamento delle competenze regionali) e l'abolizione del bicameralismo perfetto.
Tutto questo, secondo il Coniglio Mannaro di Agrigento, sarebbe insignificante? Angelino ha perso la sinderesi. Probabilmente non si accontenta di aver voltato le spalle a Berlusconi e ai suoi vecchi amici di partito: sta cercando disperatamente di farsi scaricare presto dall'ex sindaco di Firenze, il quale aspetta soltanto l'esito delle elezioni europee per dimostrare che i signorini del Ncd, se non idioti, sono di certo inutili e che di loro egli può fare tranquillamente a meno. Se ciò succederà, sarà evidente la differenza fra il peso massimo di Forza Italia e il peso leggero dei trasfughi.

C'è un altro aspetto della condotta di Angelino che stupisce e amareggia. Egli dice che quando era lui ai vertici, il Pdl stava al 38 per cento, mentre ora è precipitato al 22. Come se il calo dipendesse dal fondatore. Alfano non ricorda, o finge di non ricordare, che ai bei tempi facevano parte del centrodestra (senza calcolare l'Udc) gli ex di Alleanza nazionale, dirottati da Gianfranco Fini all'opposizione. Quando il Pdl veniva scosso da terremoti interni, dov'era il dottor Delfino? Cosa fece per evitarli? Nulla. E non appena ne ha avuto l'opportunità, anch'egli ha abbandonato la nave. Non annegherà soltanto perché è già affogato nel grottesco, che è anche peggio.

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 16/03/2014 - 16:24

Se non era per Berlusconi eri ancora a fare da badante al pistolotto di tuo padre.E Berlusconi,di questi adulatori,dovrebbe fare la conta e comportarsi di conseguenza.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 16/03/2014 - 16:25

Alfano, mentecatto di puro conio. La sua è la testa di un pazzo conclamato. -rip.ris.- 16,24 - 16.3.2014

Ritratto di ..free.bird...

..free.bird...

Dom, 16/03/2014 - 16:33

inutili idioti per il paese, utili idioti per lobby e caste...si sono autoproclamati nuovo centro destra ma non sono nè nuovi nè centrodestra, già che c'erano potevano anche proclamarsi paperino quiquoquaquaraqua'

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 16/03/2014 - 16:35

Prima Gianfranco, ora Angelino...il Cavaliere, nella sua mostruosa lungimiranza, si è sempre scelto elementi affidabili con cui animare la sua compagnia di nani e ballerine.

xgerico

Dom, 16/03/2014 - 16:37

Mi raccomando domani però non mettetelo, nei sondaggi, in coalizione alle prossime elezioni, per far vedere che siete "avanti"!

linoalo1

Dom, 16/03/2014 - 16:37

Povero!Andare con lo zoppo si impara a zoppicare!Ossia,convivere con i Comunisti,volente o nolente,si diventa Comunista!E questo ne è un lampante esempio!La colpa però,di chi è?E' di Berlusconi che si è sempre fidato della Buona Fede dei suoi collaboratori e non ha mai usato il Pugno di Ferro!Con che risultati?Lino.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 16/03/2014 - 16:38

tempo al tempo, e sparirà dalla scena, come è successo a Diliberto. quando fu sconfitto clamorosamente, ai microfoni disse: faremo una opposizione intransigente! lo avete mai visto? ovviamente no! nessuno sa che fine ha fatto!! presto alfano dovrà elemosinare qualcosa alla sinistra ed abbaierà alla luna...

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 16/03/2014 - 16:42

Veramente, quando Berlusconi è tornato l'ultima volta, il PDL stava malissimo, forse al 10/12 %. O no ?

GVO

Dom, 16/03/2014 - 16:44

....ma chi lo vuole questo alfano.. , mettetelo a tacere è lì con i nostri voti dati al PDL ...,vergogna!

ilfatto

Dom, 16/03/2014 - 16:45

sig feltri ma oltre ai MILIONI che prende ogni anno la pagano anche un tot per ogni kg di me..a che spala sopra agli avversari politici del padrone? guadagnerà soldi a bizzeffe e a quel punto che ce ne frega della dignità, nevvero sig feltri?

lento

Dom, 16/03/2014 - 16:47

Se quello che' dici lo pensi veramente,sei proprio un'idiota !!

ferna

Dom, 16/03/2014 - 16:47

aspettiamo il cadavere dalla riva, quando l'amico Renzi gli darà il bel servito, presto, e poi vediamo se lo raccogliamo o lo lasciamo alla deriva.........

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 16/03/2014 - 16:49

Questo e' il vero e può drammatico errore di Berlusconi, sceglie e si circonda sempre da traditori e idioti.

Ritratto di laghee100

laghee100

Dom, 16/03/2014 - 16:51

e' urgente un accurato controllo antidoping !!!!

syntronik

Dom, 16/03/2014 - 16:51

Ma non preoccupatevi, il tempo provvederà a dare il foglio di via anche a questo personaggio, alla fine, si unirà agli altri bontemponi, rigettati dal sistema, sparirà nel nulla da dove è venuto.

palllino.

Dom, 16/03/2014 - 16:55

Il Cassano della politica!!! Molti sono i personaggi che usano Berlusconi o le sue aziende o le sue societa per poi denigrarle...

QuidsIn

Dom, 16/03/2014 - 16:55

Oggi, la parte di cittadinanza che, in barba ad ogni logica di merito e/o valore aggiunto, DOLOSAMENTE campa di spesa pubblica ha raggiunto la massa critica in grado di innescare l'ormai imminente default sui bonds del Tesoro. Ben venga la conseguente, provvidenziale, insolvenza su stipendi statali e pensioni: saranno i morsi della fame a raddrizzare la coscienza dei cialtroni radical chic che hanno colonizzato le istituzioni pubbliche di questa Nazione! Come la Storia insegna, le Caste sopravviveranno e molti rimpiangeranno il Cavaliere BERLUSCONI.

thelonesomewolf97

Dom, 16/03/2014 - 17:00

Definizione alla Giulio Cesare : IGNOBILE, INGRATO, GROTTESCO.

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Dom, 16/03/2014 - 17:05

Piccolo uomo e grande ingrato ! Non si rende conto che parlando male di Forza Italia, perderà solo voti e visibilità: si morda la lingua, per favore !

m.nanni

Dom, 16/03/2014 - 17:11

di questi traditori ne abbiamo le palle stracolme! ma com'è che Berlusconi si fa fregare in questo modo? quante volte gli abbiamo scritto; ma dai, non chiamarli Gianfranco e Pierferdinando o Roberto. si vedavano ad occhio nudo che stavano tramando e aspettando l'occasione propizia per metterti il bastone tra le ruote.

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 16/03/2014 - 17:18

scassa Domenica 16 marzo ore17.10 Non c'è peggior padrone e nemico di chi un giorno ti è stato servo !!! Sassatelli Silvana.

cicero08

Dom, 16/03/2014 - 17:20

Non mi è molto chiaro se il titolo si riferisce al circo magico di B. che Alfano definì come formato appunto da inutili idioti, oppure gli hanno semplicemente rubato la felice battuta. In ambedue i casi qualcuno non ci fa certo una bella figura...

scipione

Dom, 16/03/2014 - 17:22

Sono d'accordo con lei ,direttore Feltri : umanamente e moralmente meschino.E' l'indole del TRADITORE.Mi fa schifo solo a vederlo.

claudio63

Dom, 16/03/2014 - 17:26

Sono d'accordo con memphis35... ma e' mai possibile che SB si sia sempre circondato di tali individui??

francesco de gaetano

Dom, 16/03/2014 - 17:28

La personalità politica di Alfano è considerata pari allo zero assoluto,altrimenti non avrebbe detto a Torino che votare "Forza Italia è inutile perchè non è nè carne nè pesce".Queste sue affermazioni gratuite devono far pensare i suoi amici di partito i quali non accettano che il loro segretario dice delle cose che poi si ritorcono sul loro piccolo partitino del 3,5% perchè il centro destra è Forza Italia, è Silvio Berlusconi sostenuto dalla grande maggioranza degli italiani.Caro Cicchitto l'accoppiata Alfano-Schifani due siciliani e non è un caso, porteranno il NCD a fargli fare la fine di FLI. Pensaci Fabrizio,pensaci!

marvit

Dom, 16/03/2014 - 17:38

Dai che il tavolo per la briscola al circolo "dopocazzeggio" è pronto: fini ed alfano Vs. bertinotti e diliberto

Americo

Dom, 16/03/2014 - 17:41

La politica si definisce comunemente come l'arte di fare il possibile. Alfano é in questo indirazzato correttamente, non ha altre opzioni, anche se puzzano.

Nebbiafitta

Dom, 16/03/2014 - 18:02

Presuntuoso, arrogante e meschino. Chissà chi si crede di essere se non un traditore. Quando parla nella sua disperazione sembra il presidente del consiglio, dimostrando il meglio della sua nullità.

rickroger

Dom, 16/03/2014 - 18:11

Caro Feltri, oggi per noi Atalantini è una grande giornata, ma il tuo articolo davvero non lo condivido... I rimanenti Forzaitalioti da quando Alfano ha cominciato a pensare da solo non fanno altro altro che dargli del traditore... E perchè?? Angelino si è finalmente accorto che F.I. stava davvero diventando un partito di plastica, fatto sì da troppi tirapiedi e sanguisughe, sempre e ancor più vincolati dai capricci sempre più ridicoli del suo capo! E' ovvio che alle europee NCD non prenderà 10.000.000 di voti, sarebbe stato più comodo continuare ad essere lo zerbino, ma ormai in tanti abbiamo capito che lo spirito del '94 è miseramente superato.... SB,gelmini,scajola,brunetta,santanchè, capezzone sono il ricambio generazionale??

canaletto

Dom, 16/03/2014 - 18:25

DI TUTTA LA BANDA POLITICA L'IDIOTA PRINCIPALE E' ALFINI SEGUITO DA GRILLO ECC ECC

Ritratto di gerico

gerico

Dom, 16/03/2014 - 18:31

se sei riconosciuto come persona "arfana" ti danno la pensione

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 16/03/2014 - 18:37

Però una cosa gliela dobbiamo: ha riconosciuto ed ammesso di essere un inutile idiota!

filgio49

Dom, 16/03/2014 - 18:42

il fatto ( comunista vero ?). Feltri, come dice leiei, spargera' merda sugli avversari politici, ma non mi pare che repubblica del suo dio ( De Benedetti ) sparga marmellata per Berlusconi!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 16/03/2014 - 18:46

Questa è la solita politica del volemose bbene del cav, non ha caso si è ripreso ultimamente casini,sperando forse in un ripensamento nei confronti di fini,sarebbe il massimo.Di alfano non se ne parla ma credo sia già in viaggio il ritorno del figliol prodigo.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 16/03/2014 - 19:16

Tutto vero, però, mi domando, quanti Alfano ci sono ancora all'ombra di B.?

leo.nar.do

Dom, 16/03/2014 - 19:23

Strano che Alfano non si renda conto che il suo sbraitare e le sue piroette non convincono più nessuno e forse neppure gli uomini che l'hanno seguito, quando guardano i sondaggi che non si smuovono di una virgola e stanno incollati al 3 per cento o poco oltre … E come potrebbe un moderato dare il voto ad un partito che si dice di Centrodestra ma che ormai fa per opportunità la stampella fissa della Sinistra ?...

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 16/03/2014 - 19:27

Più leggo generico e io mi convinco che qualcuno dovrebbe risvegliare certe persone dal sonno ideologico in cui sono caduti; io so di avere avuto una linea sempre certa nel mio giudizio sugli eventi recenti e passati ma altri? Se mi sono spostato l'ho fatto votando una volta per la Lega per il fatto che erano Elezioni in cui quello che importava era che la Destra vincesse con Berlusconi che guidava il Popolo; è stato esattamente come avevo previsto. Negli ultimi anni questi giovinotti pensano che avendo meno anni hanno un futuro, infatti ecco spuntare Futuro e Libertà; come sono vicini al baratro e non se ne avvedono. Lo Squalo e il pesce Pilota; il piccolo pesciolino che si mette a fare lo Squalo direi!!!!!!!!!! Shalom

vince50_19

Dom, 16/03/2014 - 19:33

Dott. Feltri, non so fino a che punto serva sparare a zero su questa nullità di uomo chiamato Alfano. Non si comporti come fanno altri direttori di giornale che quando non hanno niente da fare e per tirare su le vendite dei quotidiani in cui lavorano per conto del loro padrone (certe volte mi piacerebbe conoscere i resi di tutti i quotidiani, di cui non si ha mai una traccia certa), mandano giornalisti ad infilare l'occhietto nel chiavistello per vedere cosa mai possa fare una persona di poco meno di 80anni in casa sua. O, magari, avere gli amici giusti in qualche procura e poter lavorare su un articolo che li renderà "famosi". Non importa se spargeranno anche loro letame: questa è una pratica oramai diffusissima a 360° e certamente ben remunerata. Oramai di questo individuo che ha mangiato a sbafo per anni nel desco offertogli da SB, inchinato alla Merkel e a poteri forti sovrannazionali in salsa massonica, personalmente ne ho piene le tasche: lo considero del tutto pleonastico, utile solo a se stesso e a questo governo il cui principale partito è entrato nel Pse europeo dopo aver navigato per anni nelle nebbie, di cui ancora non è ben definito il programma di crescita. Naturalmente economica, perchè quella delle tasse sappiamo che sta già dando i suoi "frutti". Tutto questo giochino viene messo in atto "gli uni contro gli altri armati", mentre i danti causa a questo governo, continuano indisturbati a pascolare in casa nostra e fare acquisti a prezzi di ultra saldo. Certo che avere i prosciutti sugli occhi e giocare a rimpiattino come i bambini fanno a "sottomuro", denota solo una miopia politica di chi, tipicamente rancoroso, altro non sa dire o fare.

antonio54

Dom, 16/03/2014 - 19:34

Ma tanto Berlusconi alle prossime elezioni lo riporta di nuovo con Forza Italia, su questo non ho il minimo dubbio.

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 16/03/2014 - 20:22

I COMUNISTI TAGLIANO LE FORZE DELL'ORDINE E IL COGLIONE CHE C'E' AL MINISTERO DELL'INTERNO NON MUOVE UN DITO, ANZI SEMBRA FELICE DI SCALDARE LA SUA POLTRONA. ANZICHE' TAGLIARE 720 POSTI DI SICUREZZA DOVREBBERO TAGLIARE 720.000 CLANDESTINI, SIAMO INVASI E IL COGLIONE NON MUOVE UN DITO. ALFANO TRADITORE DEMOCRISTIANO DOVRESTI ANDARE A VIVERE A LAMPEDUSA INSIEME AGLI SCAFISTI, SEI PEGGIO DI LORO BRUTTO TERRONE SICILIANO IGNORANTE.

Ritratto di Svevus

Svevus

Dom, 16/03/2014 - 20:27

Alfine Alfano finirà come Fini : suicidio politico perfetto.

Klotz1960

Dom, 16/03/2014 - 20:29

Solo il voto ridurra' questo squallido e meschino personaggio alle sue reali dimensioni.

Daniele Sanson

Dom, 16/03/2014 - 20:35

Come prima cosa trovo che ilGiornale sia uno dei pochi quotidiani , assieme a Libero, a riportare senza censura i commenti di coloro che chiaramente la pensano diversamente ma lo fanno maldestramente offendendo senza motivo e con totale assenza di idee identificandosi inequivocabilmente, come seconda personalmente aspetto che finalmente si vada a votare, prima o poi...spero prima succederá , e all'ora vedremo dove andranno a finire certi partitini ! danisan danisan

ghorio

Dom, 16/03/2014 - 20:37

Feltri , more solito, usa la "spranga" con Alfano. Ma sulle liti nell'area di centrodestra tutti hanno torto. Litigare porta acqua agli avversari, a meno che Forza Italia, Brunetta dixit, non miri alle arghe intese che, però, Renzi dice di non volere.

maurizio50

Dom, 16/03/2014 - 20:54

Dicevanoi gli WSantichi Greci che gli dei rendono stolti quelli che vogliono perdere. A.Alfano ha tutte queste caratteristiche: da mezza tacca della politica si è illuso di diventare un geniale statista perchè qualche lazzarone glielo ha fatto credere: invece di valutare se aveva o no le capacità per diventare un capo di partito si è proclamato capo senza avere un partito che lo seguisse; invece di far una battaglia in difesa dei valori del centrodestra sta facendo da scendiletto a capi e capetti del cd. Partito Democratico e , da grande buffone, sta attaccando l'unica persona che lo aveva sempre tenuto (ingiustamente dico io) in considerazione. Se questo non significa aver perduto il favore degli dei, cosa altro è? Sic transit gloria mundi!

pinux3

Dom, 16/03/2014 - 20:54

@Quidsln...Scusa, di quale " imminente default sui bonds del Tesoro" parli se gli interessi sui bonds continuano a scendere?

Ritratto di Scassa

Scassa

Dom, 16/03/2014 - 20:59

scassa Domenica 16 marzo ore 20.40 So che adesso ,essendo un po' tardi ,e' inutile inviare però .....al presidente Berlusconi e nei riguardi del comportamento di Alfano ricordo quel detto che si adatta al meglio alla figuraccia del coniglio che sputa nel piattonedove tanto mangio' " che strano ,ogni buona azione ha la sua punizione !!!!!!!

Pieffe1

Dom, 16/03/2014 - 21:16

Sono sdegnato da questo politico che pur di trovare il suo tornaconto pugnala alle spalle l'uomo ed amico che gli ha spianato la carriera politica e non solo. Si deve vergognare e spero scompaia a breve dalla scena pubblica che infanga ogni giorno con la sua inutile presenza.Non riesco a trovare in lui un solo valore riconducibile ad un uomo in quanto tale!!!!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 16/03/2014 - 22:41

miglior commento non si può ; si pensi al bene del Paese che sta affogando dalle tasse e dalla Burocrazia; Riformiamo la Costituzione sul Titolo V che le Regioni siano ridimensionate. Shalom P.S. Alfano pensa che la giovinezza lo salvi dal dimenticatoio ma si sbaglia veramente; è uno sprovveduto.

pastello

Lun, 17/03/2014 - 00:02

Caro Feltri, la prego di raccontare al Cav la favoletta della serpe in seno. Pare proprio che non la conosca.

graffias

Lun, 17/03/2014 - 00:43

Angelino Alfano è sprofondato in un ridicolo di tale profondità , da fare quasi pena. Tra non molto ci sarà il suo suicidio politico......non piangerà nessuno!!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 17/03/2014 - 00:51

Osservando la gestualità di questo utile idiota si capisce che è un povero fallito. Sta annaspando nel tentativo di darsi un'identità politica che non ha mai avuto. SI RENDE CONTO PERÒ DI AFFONDARE SEMPRE PIÙ NELLA DOPPIEZZA DEL TRADITORE.

mario massioli

Lun, 17/03/2014 - 00:58

prima follini poi casini dopo fini ora alfano. ne valeva la pena? ma almeno vi rendete conto che siete stati partecipi al disastro italia.che DIO vi perdoni,gli italiani un pò meno.

Ritratto di filatelico

filatelico

Lun, 17/03/2014 - 05:26

Alfano ha detto l'ennesima cacchiata, dove era quando aumentavano le tasse sulla casa??? Non era la sentinella???? BUFFONE

vincentvalentster

Lun, 17/03/2014 - 08:22

Non si rende conto che è un personaggio politicamente quasi nullo senza la "stampella" Berlusconi: è praticamente ridicolo nei suoi discorsi e nei suoi attacchi a Forza Italia ed al Cavaliere e non si rende nemmeno conto che Renzi appena potrà gli darà il ben servito.

Accademico

Lun, 17/03/2014 - 08:25

Questo giovine dallo sguardo intelligente, dal nome di battesimo dolcissimo, mi fa tenerezza... Non sa che fare, non sa che dire. Tutti... lo cercano, nessuno lo vuole. Nessuno gli crede, tutti lo sopportano. Pur, d'inventarsi qualcosa... molto spesso fa la faccia severa, aggrotta le sopracciglia, ed è proprio allora che dice "inesattezze"... vi ricordate quante "inesattezze" disse a proposito dell'evaso... che era stato già riacciuffato (e lui non lo sapeva)? Ebbene sì, questo giovine dall'espressione intelligente, mi molce il core... Da mane a sera si produce in improbabili slogan e non fa altro che "acchiappare" telecamere, dimenandosi in occhiate saettanti e dolci sorrisi. Ma per quanto tempo ancora sentiremo parlare di questo bravo giovine?

epesce098

Lun, 17/03/2014 - 08:28

Ma come si fa a avere la faccia tosta di dire che ha fatto abbassare le tasse? Questo è il massimo delle menzogne che questo quacquaracqua può dire. Abbiamo visto tutti che ha avallato tutte le tasse che monti e letta hanno proposto. E' l'essere più abbietto sulla faccia della terra.

Ritratto di perigo

perigo

Lun, 17/03/2014 - 21:24

"Coniglio mannaro" e "inutile i*iota" centrano perfettamente il topic. Siamo al grottesco, come ben fa osservare Feltri. Un grottesco di cui il personaggio in questione è diventato campione imbattibile.