Rubrica Cucù

Una Camera in fondo a sinistra

Nel tira-e-molla fra tromboni imbalsamatori e trombettieri del renzismo, avete provato a fare una proiezione politica sul nuovo Senato disegnato da Renzi?

Nel tira-e-molla fra tromboni imbalsamatori e trombettieri del renzismo, avete provato a fare una proiezione politica sul nuovo Senato disegnato da Renzi? Considerando che gli enti locali sono vistosamente sbilanciati a sinistra, dalle Regioni alle città metropolitane, e così i nominati dal Quirinale, vi rendete conto che avremo un Senato delle autonomie con una maggioranza schiacciante di sinistra, quasi il 90%? Siete consapevoli che quel Senato dovrà poi decidere, tra l'altro, sul Consiglio superiore della magistratura e sulla Corte costituzionale?

Ve ne siete accorti, voi di sinistra che strepitate contro Renzi mentre vi sta regalando una Camera? Ma ve ne rendete conto soprattutto voi del centrodestra, che state votando per una Camera bulgara e a voi ostile? Siete consapevoli che verrete duramente penalizzati, con i grillini, da un Senato non elettivo, voi che siete tradizionalmente più forti al Senato? E per completare il quadro, siete consapevoli che il doppio turno previsto dall'Italicum ha sempre favorito il centrosinistra rispetto al centrodestra?

Con tutte le riserve nel merito, alla fine preferisco la riforma alla stasi, perché sblocca un sistema ingessato, apre a una svolta decisionista, snellisce l'iter parlamentare sopprimendo il doppione e tagliando la casta.

Però vogliamo riflettere sugli effetti che produrranno quelle riforme sul quadro politico? Anziché star lì a insultarsi a vicenda e ad accusarsi a vanvera di dittature, volete una volta tanto pensarci? Silenzio di tromba.

Commenti